Paola Angeli Bernardini “Donne e dee nel Mediterraneo antico”

Paola Angeli Bernardini. Donne e dee nel Mediterraneo antico. Il Mulino Editore Paola Angeli Bernardini. Donne e dee nel Mediterraneo antico. Il Mulino Editore

Paola Angeli Bernardini
“Donne e dee nel Mediterraneo Antico”
Il Mulino Editore

https://www.mulino.it/


Festival del Mondo Antico, Rimini
29 luglio, ore 18:30
“Donne e dee nel Mediterraneo antico. Un viaggio nel mito”
con Paola Angeli Bernardini

ll Mare nostrum come antico crocevia di incontri tra persone e culture, come deposito di racconti, luogo di scoperte, violenze, prodigi, che vede le donne non escluse, ma presenti e partecipi. Che si tratti di dee o regine, di nutrici, schiave o prostitute, la tradizione ci consegna le immagini di eroine che percorrono il mare e vivono storie intense, spesso amorose, donne concupite dagli dèi e dagli uomini, vittime di rapimenti e di soprusi. A nuoto o in groppa ad animali fuggono attraverso le acque, inseguite, stuprate, ma anche a volte protette e difese. Vanno incontro a un destino movimentato, come quello di Io o di Europa, progenitrici di discendenze illustri. Oppure sono costrette con la forza a salire su un’imbarcazione – nave, barca, cassa – e ad affrontare una sorte carica di rischi e di incognite. Un viaggio nel mito, nella religione, nelle credenze, ma anche nella realtà quotidiana, tra luoghi a noi noti o che restano ancora oggi misteriosi.

Paola Angeli Bernardini è professore emerito dell’Università di Urbino, dove ha insegnato Letteratura greca. Ha curato «Lo sport in Grecia» (Laterza, 1988), «La città di Argo. Mito, storia, tradizioni poetiche» (Ed. dell’Ateneo, 2004) e con altri «Le Pitiche» di Pindaro per la Fondazione Valla (1995). Con il Mulino ha pubblicato anche «Il soldato e l’atleta. Guerra e sport nella Grecia antica» (2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/