Nicoletta Boschiero “Depero Automatico Acrobatico”

Depero. Automatico Acrobatico Depero. Automatico Acrobatico

Nicoletta Boschiero
“Depero Automatico Acrobatico”
Palazzo della Ragione, Mantova
Mostra aperta fino al 26 febbraio 2023

https://deperomantova.it

Al Palazzo della Ragione a Mantova, la mostra dedicata a Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960), intelligente creatore dell’estetica futurista teorizzata in Ricostruzione futurista dell’Universo, firmato con Giacomo Balla nel 1915. Depero automatico acrobatico porterà per la prima volta a Mantova circa 80 opere significative attraverso l’arco temporale 1917-1938.

La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in esclusiva per gli spazi di Palazzo della Ragione. La cura è di Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero.

Il titolo della mostra Depero automatico acrobatico evoca, in prima battuta, la passione dell’artista per l’automa, già nel 1916 infatti nel progetto di Le chant du rossignol, aveva creato dei costumi realizzati con tessuti induriti e tesi su fili di ferro che costringevano i ballerini a rigidi movimenti quasi robotici. Quest’esperienza consente all’artista
di predisporre danzatori-marionette dal movimento stilizzato che gli permettono di padroneggiare totalmente lo spazio e la scena nei Balli Plastici. Pure la definizione di acrobatico si adatta all’artista perché pioniere di un’idea di arte poliespressiva che spazia dalla pittura alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità, dalla scenografia alla performance. L’attitudine all’acrobazia dell’artista è viva, il richiamo del pericolo e della pura ostentazione, tipici dello spettacolo circense, rientrano nel suo carattere sempre proiettato al superamento delle difficoltà. Nel 1915 entra nel movimento Futurista e firma con Giacomo Balla il Manifesto Ricostruzione futurista dell’universo che apre una nuova stagione del Futurismo. Nel 1957, in collaborazione con il Comune di Rovereto, allestisce la sua Galleria Permanente e Museo, istituzione che, dopo un lungo restauro, ha riaperto i battenti nel 2009, con la dicitura Casa d’Arte Futurista Depero in occasione del centenario del Futurismo.

Depero nella sua lunga esperienza artistica ha costruito una forma d’arte totale che ha spaziato dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità divenendo uno dei protagonisti del movimento futurista. La rassegna è un viaggio attraverso questi molteplici ambiti creativi, scandita nelle tre tappe geografiche del suo percorso artistico: Capri, Parigi, New York.

Catalogo Electa.
immagine coordinata Studio Leonardo Sonnoli.
https://electa.it


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it