Nicola Campogrande “100 brani di musica classica da ascoltare almeno una volta nella vita”

Nicola Campogrande Nicola Campogrande "100 brani di musica classica" Rizzoli

Nicola Campogrande
“100 brani di musica classica”
da ascoltare almeno una volta nella vita
Rizzoli Editore

rizzolilibri.it

Quello della musica classica è un universo vasto e pieno di bellezza, che con la giusta guida può essere scoperto in tutta la sua meraviglia: in questo libro il grande compositore e divulgatore Nicola Campogrande indica al lettore quali sono i 100 brani che vanno ascoltati almeno una volta nella vita, spaziando dalle origini sino alla musica classica contemporanea. Ciascun brano è presentato brevemente, con un linguaggio chiaro e accattivante, con aneddoti sulla vita dell’autore e riferimenti alla nascita dell’opera. Un’introduzione semplice e appassionante alla musica classica.

Campogrande si è ritagliato con le sue partiture un posto significativo nella programmazione di istituzioni musicali importanti in Italia e all’estero. È anche organizzatore (sua la direzione artistica del festival MiTo) ma è soprattutto l’oggettiva capacità di fare divulgazione (con libri come Occhio alle orecchie, uscito nel 2015 per Ponte alle Grazie, su Radiotre, in tv, sulle pagine de «la Lettura») che si salda con la sua stessa poetica. Da un autore che ha scritto persino un Concerto per pubblico e orchestra è inevitabile aspettarsi un approccio, per così dire, accogliente nei confronti di chi si sente tagliato fuori dai miti e dai riti della musica classica.
– Marco Del Corona, Corriere della Sera, November 7, 2018

Piacevolissimo. Il volume è indirizzato ai non addetti ai lavori, e questo è un gran pregio. Quelle persone, cioè, che sono attratte, affascinate ed emozionate da esperienze d’ascolto pur non avendo una conoscenza tecnica della musica. Sono la grande maggioranza dei frequentatori delle sale da concerto o dei teatri d’opera. Questa nutrita categoria di musicofili trova nel lavoro di Campogrande una serie di suggerimenti preziosi e utili.
– Luca Della Libera, il Messaggero, November 18, 2018

Entusiasmante.
– Francesco Ghezzi, Rockerilla, November 2018

Grazie alla grande capacità di divulgazione del compositore Nicola Campogrande, ci fa assaporare ogni brano come una piccola storia a sé.
–Metro, November 22, 2018

Un libro da procurarsi subito, da leggere da soli o in compagnia. E poi da regalare.
– Giancarlo Riccio, Salto, November 20, 2018

https://www.corriere.it/cultura/18_novembre_06/nicola-campogrande-musica-classica-libro-bur-rizzoli-b0d55174-e1ec-11e8-9522-64e616a61d3d.shtml

http://www.campogrande.it/

 

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it