Matteo Motolese “Storia dell’italiano scritto”

Storia dell'italiano scritto Storia dell'italiano scritto

Matteo Motolese, Giuseppe Antonelli, Lorenzo Tomasin
“Storia dell’italiano scritto”
Carocci Editore

http://www.carocci.it/


Premio Pavese 2021
Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021
Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, Santo Stefano Belbo (CN)

I vincitori della 38esima edizione:
Antonella Anedda Angioy (poesia)
Antonio Franchini (narrativa)
Stefano Mauri (editoria)
Tommaso Pincio (traduzione)
Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin (saggistica)

La sezione saggistica vede un’assegnazione collettiva al gruppo di autori composto da Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin – rispettivamente professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma e professore di Filologia romanza e di Storia della lingua italiana all’Università di Losanna – per l’opera in sei volumi Storia dell’italiano scritto (Carocci), avviata a inizio 2014 e completata a marzo 2021. Otto anni di lavoro che hanno attraversato la poesia, la prosa letteraria e le forme dell’italiano dell’uso familiare, giornalistico e burocratico, oltre alle grammatiche e ai problemi della testualità, coinvolgendo moltissimi collaboratori. Con questa assegnazione si intende premiare in particolare “il taglio metodologico assai originale” adottato dagli autori e “la coerenza” con cui questa grande opera è stata portata avanti, “differenziandola da ogni precedente”.

Negli ultimi due decenni la storia della lingua italiana ha conosciuto un intenso sviluppo, conquistando una posizione centrale nel panorama degli studi umanistici. Quest’opera in più volumi intende mettere a frutto le innovazioni metodologiche più recenti, per ricostruire quella parte di storia linguistica (la più ampia, non solo cronologicamente) che è legata agli usi scritti dell’italiano. Il risultato è una mappa nitida e aggiornata: un prezioso strumento di lettura e insieme d’interpretazione complessiva della nostra storia linguistica.

Come si è diffuso, nel corso del tempo, l’italiano scritto? Quali supporti sono stati usati per trasmetterlo? Che tipo di lingua troviamo nelle testimonianze autografe dei grandi autori? A queste e altre domande intende rispondere l’ultimo volume della Storia dell’italiano scritto: una riflessione a più voci sulla componente primaria e materiale della scrittura che ha caratterizzato gli oltre dieci secoli di storia della nostra lingua.

Matteo Motolese
Insegna Storia della lingua italiana alla Sapienza Università di Roma. Nei suoi studi si è occupato principalmente di lingua letteraria e di linguaggi specialistici nel Rinascimento.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/