X
    Categories: Libri

Matteo Corradini “90 Voci per Anne Frank” Maratona di Lettura

Matteo Corradini "90 voci per Anne Frank"

Matteo Corradini
90 voci per Anne Frank
12 giugno 2019, Venezia

Annelies Marie Frank detta Anne, simbolo assoluto della Shoah che ha segnato un’epoca attraverso il suo Diario, era nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929. Il 12 giugno, in Campo del Ghetto Nuovo a Venezia, 90 lettori volontari leggeranno le 483 pagine del Diario, dandosi il cambio ogni 5-6 pagine. 90 lettori come 90 sono gli anni che compirebbe Anne Frank se non fosse stata uccisa in un lager nazista.

Tutto avverrà tra le ore 10 e le 21.

Matteo Corradini - Anne Frank

Ad aprire la lettura del Diario, saranno presenti tre donne coetanee di Anne Frank che hanno visto da vicino le discriminazioni contro gli ebrei, le cosiddette “leggi razziali”, le violenze e lo sterminio: Lia Finzi, Olga Neerman, Laura Voghera. Virginia Gattegno (sopravvissuta ad Auschwitz, deportata da Rodi) sarà rappresentata dalla figlia.

Il Console del Regno dei Paesi Bassi, Johan Verboom, le accompagnerà leggendo la prima pagina del Diario in lingua originale.

Sarà invece l’attrice Ottavia Piccolo a chiudere la lettura, prevista a fine giornata tra le ore 20 e le 21: a lei toccheranno alcune tra le pagine più dure e commoventi dell’intero Diario, una sorta di eredità che Anne Frank lascia a tutti.

In mezzo, nelle dieci ore che serviranno a leggere l’intero testo del Diario, si alterneranno alla lettura cittadini veneziani, famiglie, rappresentanti della cultura, giornalisti, studenti, insegnanti, librai…

Tra gli altri, Chiara Carminati (Premio Strega Ragazzi 2019), Guido Sgardoli (Premio Strega Ragazzi 2019) e Andrea Valente (Premio Andersen 2013), Claudio Scarpa (Console dell’Uruguay), Valentina Furlanetto (conduttrice di Radio24) e Federico Taddia (conduttore di Radio 24 e autore per Gramellini, Fiorello…).

Petra Schaefer (Centro Tedesco di Studi Veneziani) leggerà la sua parte in tedesco, così come altri giovani e alcuni studenti di Ca’ Foscari leggeranno nelle proprie lingue di provenienza: olandese, portoghese, ebraico.

Numerosi anche i ragazzi e i bambini impegnati nella lettura e provenienti da tutta Italia. Alcuni genitori leggeranno insieme ai figli. Due insegnanti, in due diversi turni, leggeranno il Diario insieme ai ragazzi della propria classe.

Dice Matteo Corradini, ideatore dell’evento: «Siamo felicissimi e grati. Donare la propria voce e il proprio tempo ad Anne Frank è un gesto di generosità che rappresenta già da solo un gesto simbolico fortissimo, contro le discriminazioni del presente e contro l’antisemitismo che non si è mai fermato. È un gesto che ha il sapore del futuro e non del passato».

E aggiunge: «Abbiamo purtroppo dovuto dire centinaia di volte no. Cercavamo 90 lettori e ne abbiamo trovati infinitamente di più. Siamo convinti però che chi ascolta non sia meno importante di chi legge».

L’idea: fare Memoria con il reading completo del Diario
Anne Frank verrà ricordata attraverso un evento-maratona: la lettura integrale e pubblica del Diario in un luogo suggestivo e simbolico insieme: Campo di Ghetto Nuovo a Venezia.

L’evento, progettato dallo scrittore Matteo Corradini e organizzato insieme a Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Associazione Figli della Shoah, CoopCulture, Museo Ebraico e Comunità Ebraica di Venezia, Università Ca’ Foscari, con il supporto di Rizzoli Editore, si pone come finalità la Memoria della figura e della vicenda di Anne Frank attraverso l’ascolto delle sue parole, dei suoi pensieri, dei suoi desideri sul futuro. È un evento pubblico e gratuito, aperto a tutti e in particolare ai giovani.

In Campo di Ghetto Nuovo a Venezia verrà predisposto uno spazio lettura, dove si alterneranno i lettori: l’intero campo diverrà un luogo di ascolto e racconto.

12 giugno 2019: la giornata a Venezia
Nell’arco di un’unica giornata verrà letto l’intero testo del Diario di Anne Frank. La lettura completa e continuativa del Diario occuperà circa 10 ore.
L’evento inizia alle ore 10 con i saluti degli organizzatori e delle istituzioni. Dalle ore 10.30 comincerà la lettura con la celebre prima pagina del Diario: «Spero che potrò confidarti tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno, e spero mi sarai di gran sostegno».

La lettura non vedrà pause o interruzioni fino alla conclusione, prevista tra le ore 20 e le 21.

L’evento verrà trasmesso per intero in diretta web a partire dal sito web www.annefrank.it.

Matteo Corradini, ebraista e scrittore, ha curato per BUR Biblioteca Universale Rizzoli una nuova versione del Diario. “I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente” spiega Corradini.

Il senso dell’evento

La Memoria di Anne Frank serve a dare un valore e un senso più profondi e concreti a un emblema universale. Talmente celebre da essere presa come bersaglio da razzisti e antisemiti nel mondo, la piccola Anne Frank parla ancora oggi a milioni di persone con la sua umanità e i suoi pensieri forti, duri, sognanti, pieni di angoscia e insieme di resistenza.

Rendere più solida la sua figura agli occhi di tante persone che la conoscono superficialmente significa anzitutto permettere a tanti di mettersi in ascolto dei suoi scritti, e in particolare del Diario.

Ricordare Anne Frank non vuol dire ricordare una celebrità. Ma significa ricordare un episodio fondamentale della Shoah per ricordare l’intera Shoah. Anne Frank ci abitua a vedere ogni vittima come unica, ci abitua a considerare le storie come cose preziose, aiuta a promuovere la cultura del rispetto e della tolleranza.

Per informazioni e approfondimenti

http://www.annefrank.it
https://www.instagram.com/90voci
https://www.facebook.com/events/489140228499112/
https://www.youtube.com/channel/UCAAqcKxY8SEK4qMjlJuMjKw

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: