Matteo B. Bianchi
“La Grande Invasione”
Festival della Lettura, Ivrea
Da giovedì 1° giugno a domenica 4 giugno
https://lagrandeinvasione.it
giovedì 1° giugno ore 21-21.50 • Cortile del Museo Garda
B.B. Show
Matteo B. Bianchi intervista Luciana Littizzetto
sabato 3 giugno, ore 17-17.50
Santa Marta
La vita di chi resta / Cose che non si raccontano
Matteo B. Bianchi e Antonella Lattanzi in conversazione con Iaia Caputo
domenica 4 giugno, ore 20-20.50
Cortile del Museo Garda
Editore ospite: Accento
Alessandro Cattelan e Matteo B. Bianchi in conversazione con Gianmario Pilo
Il conduttore Alessandro Cattelan è editore e fondatore della casa editrice Accènto, che punta a “porre l’attenzione – mettere l’accento – sui giovani talenti in Italia e nel mondo e, dall’altro, a restituire spazio ai titoli meno recenti della letteratura mondiale ingiustamente scomparsi o mai arrivati sui nostri scaffali”. Il direttore editoriale è Matteo B. Bianchi.
Cattelan non ha mai nascosto il suo interesse per la lettura: su Instagram, tra l’altro, tiene una rubrica in cui consiglia libri, ed è lui è stesso è autore (per Mondadori e Gallucci). Dal canto suo, Matteo B. Bianchi, fondatore della rivista ‘tina, con cui già dal 1996 si occupa di scouting letterario, è anche autore del podcast Copertina (storielibere.fm), che conta più di sessanta episodi.
Tre sono le collane previste: “accento acuto“, dedicata agli esordienti; “accento grave“, che dà spazio ad autori e libri dimenticati, da riscoprire e “dieresi“, che comprende titoli di saggistica dedicati agli argomenti più eterogenei.
Matteo B. Bianchi ha pubblicato i romanzi Generations of love, Fermati tanto così, Esperimenti di felicità provvisoria (Baldini & Castoldi), Apocalisse a domicilio (Marsilio), Maria accanto (Fandango) e la biografia Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio (Add). Ha scritto programmi per la radio e la tv. Ha fondato e dirige la rivista di narrativa indipendente “‘tina”. Per Storielibere.fm conduce il podcast letterario “Copertina”.
“La vita di chi resta” è il suo nuovo romanzo, pubblicato da Mondadori.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it