X
    Categories: Libri

Mario De Caro “Festival Filosofia”

Mario De Caro - Festival Filosofia

Mario De Caro
“Festival Filosofia”

https://www.festivalfilosofia.it/


Festival Filosofia
Sabato 18 settembre 2021, ore 10:00
Lectio Magistralis di Mario De Caro
“Variazioni sul libero arbitrio”
Agenti liberi ed enti naturali
prenota il tuo posto:
https://www.festivalfilosofia.it/


Mario De Caro, Giuseppe Lavazza, Giuseppe Sartori
“Siamo davvero liberi?”
Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio
Codice Edizioni

https://www.codiceedizioni.it/
La libertà delle nostre scelte e delle nostre azioni ci sembra spesso il più naturale e incontrovertibile dei dati. Recenti osservazioni sperimentali, tuttavia, sembrano suggerire che noi acquisiamo consapevolezza delle nostre intenzioni di agire solo dopo che il comando cerebrale del movimento è già partito. Parrebbe dunque che, in linea di principio, le nostre scelte possano essere previste da un osservatore esterno prima che noi le compiamo. Ma questo non indica forse che l’idea di libertà e quella di responsabilità morale che ne dipende sono soltanto illusioni? In realtà non è detto che sia così. La discussione sul libero arbitrio, uno dei misteri più antichi e affascinanti del pensiero umano, è infatti ancora aperta, e oggi vede l’appassionata partecipazione non solo dei filosofi ma anche di neurobiologi, psicologi e scienziati cognitivi. In questo volume alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali analizzano il contributo che a tale dibattito, rilevante per le sue conseguenze sociali e politiche, offrono le sorprendenti e controverse acquisizioni delle scienze

Mario De Caro
“Realtà”
Bollati Boringhieri
https://www.bollatiboringhieri.it/
La riflessione sull’idea di realtà è iniziata con la nascita della filosofia e continua da allora. Sul finire del Novecento, però, ha conosciuto un periodo di oblio dovuto al successo delle filosofie legate alla cosiddetta «svolta linguistica». Ma oggi la realtà è tornata e, come il fantasma del Commendatore alla fine del Don Giovanni, ci ricorda di questioni che non si possono ignorare. Per giudicare della realtà esterna dobbiamo fidarci dei sensi o della scienza? I colori, i suoni, gli odori esistono davvero o sono solo un prodotto interno alla nostra mente? Oltre agli oggetti materiali, esistono anche quelli immateriali, come le menti, i numeri e il tempo? E che statuto hanno i giudizi estetici e morali? Mario De Caro, con uno stile chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori, ci aiuta a rispondere a queste domande. Lo fa introducendoci al «realismo ordinario» – che predilige la testimonianza dell’esperienza percettiva a quella della scienza –, facendoci dialogare con il «realismo scientifico» – secondo cui il mondo contiene soltanto le cose che le scienze naturali possono descrivere e spiegare – e approdando infine a una terza forma di realismo: il «naturalismo liberalizzato», che ammette l’esistenza (e la necessità) di una pluralità di chiavi di accesso a una realtà che è irriducibilmente complessa e variegata.

Mario De Caro è professore di Filosofia morale presso l’Università Roma Tre. Insegna anche presso la Tufts University. Si occupa di filosofia morale, di libero arbitrio, di teoria dell’azione e storia della scienza. Più di recente si interessa della teoria del “naturalismo liberale”. È Associate editor del “Journal of the American Philosophical Association” e di “Ancient Philosophy Today”. Collabora con “Il Sole 24 Ore”, e ha scritto per “The Times”, “la Repubblica”, “La Stampa” e “il manifesto”. Con Maurizio Ferraris e Achille Varzi, ha condotto tre serie di “Zettel – Filosofia in movimento” per Rai Cultura. Tra i suoi libri più recenti: Il libero arbitrio (Roma-Bari 2004); Azione (Bologna 2008); Biografie convergenti: venti ircocervi filosofici (con disegni di G. Scarabottolo, Milano-Udine 2015); Mente e morale (con M. Marraffa, Roma 2016); Realtà (Torino 2020).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: