Mario Brunello, Guido Barbieri
“Vorrei essere scrittore di musica. Bach e Pasolini”
Dialoghi di Pistoia
https://www.dialoghidipistoia.it/
Venerdì 27 maggio e Sabato 28 maggio, ore 21:15
Teatro Manzoni, Pistoia
Mario Brunello e Guido Barbieri
Concerto per parole e musica
Si sviluppa intorno a Johann Sebastian Bach la serata di musica e poesia, quel Bach sul quale un Pasolini ancora adolescente scrisse un saggio dalla forza e profondità sbalorditive.
Un concerto speciale che inizierà con la lettura dei testi pasoliniani, alternata all’esecuzione dei brani bachiani citati.
Seguirà l’esecuzione integrale della Sonata n. 1 e della Partita n. 2 nell’interpretazione di Mario Brunello, uno dei più affascinanti e ricercati artisti della sua generazione.
In questa occasione, saranno eseguite al violoncello piccolo o “violincello”, rarissimo strumento in uso all’epoca di Bach, accordato come un violino, ovviamente all’ottava bassa.
Mario Brunello, violoncello piccolo
Guido Barbieri, voce narrante
Pasolini Studi sullo stile di Bach
Bach Sonata n. 1 in sol minore per violino BWV 1001
Partita n. 2 in re minore per violino BWV 1004
Mario Brunello, ospite ne “il posto delle parole” per “Dialoghi di Pistoia”
Mario Brunello è tra i violoncellisti più apprezzati al mondo. Al di là delle sale da concerto e dei festival internazionali, ama portare la musica fuori dai circuiti tradizionali, sperimentando luoghi e forme inusuali di comunicazione. Con Rizzoli ha pubblicato «Fuori con la musica» (2011) e per Il Mulino “Silenzio” (2014).
Guido Barbieri, giornalista e musicologo, è docente di Storia ed estetica della musica al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. È stato critico musicale del Messaggero, di Repubblica; collabora alle pagine culturali del Manifesto. Voce “storica” di Rai Radio3 si dedica alla drammaturgica musicale, con particolare attenzione alla “musica della realtà”.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa. pensare
https://ilpostodelleparole.it/