Marco Filoni “Il calcolo della paura”

Festival Filosofia Festival Filosofia

Marco Filoni
“Festival Filosofia”

https://www.festivalfilosofia.it/

Festival Filosofia, Carpi
Venerdì 17 settembre 2021, ore 17:30
Marco Filoni
Tra paura e libertà
Un’antinomia nelle città

prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/
In che modo è rappresentato l’uomo, tra paura e libertà, all’interno della città, con le mura che lo difendono dal nemico esterno ma non da quello interno, e con le porte o ponti, quali soglie e aperture all’altro?


Marco Filoni
“Il calcolo della paura”
Einaudi Editore

https://www.einaudi.it/
Veniamo da mesi in cui la paura ha comprensibilmente dominato l’orizzonte di ogni emozione umana. Marco Filoni, ripercorrendone la storia da Hobbes ai Dpcm, tra moto dell’anima e controllo politico, disegna un inaspettato ritratto del «buon uso della paura».
Perché non bisogna provare vergogna per l’aver paura: bisogna però averne rispetto, perché solo conoscendo ciò che ci incute timore possiamo comprendere le nostre inquietudini. Se deleghiamo la nostra paura ad altri in cambio dell’illusione di una sicurezza senza limiti, non faremo che rinunciare alla nostra libertà – fra le altre anche a quella di avere paura – in favore di una nuova paura, il terrore.

Marco Filoni è professore di Filosofia politica alla Link Campus University di Roma. I suoi ambiti di ricerca vertono principalmente sull’hegelismo francese del Novecento, sul rapporto fra istituzioni e politica, sul nesso fra filosofia e città, sull’uso politico della paura e il paradigma di governo attraverso le emozioni. Consigliere scientifico di “Limes”, è inoltre membro del Consiglio Scientifico di diverse riviste e collane editoriali. È stato una delle voci dei programmi culturali di RadioTre Rai, per la quale ha condotto Pagina3, Pantagruel e i Gettoni di filosofia. Ha scritto per le pagine culturali di diverse testate (Domenica del “Il Sole 24 Ore”, “la Repubblica”, “Pagina99”) e attualmente scrive sul Venerdì di “la Repubblica” e su TuttoLibri de “La Stampa”. Tra i suoi ultimi libri, tradotti in varie lingue: Kojève mon ami (Torino 2013); Lo spazio inquieto (Palermo 2014); Inciampi. Storia di libri, parole e scaffali (Roma-Trieste 2019); Anatomia di un assedio. La paura nella città (Milano 2019); Politiche della città (con C. Del Bò, G.M. Labriola, Pisa 2021); Il calcolo della paura (Torino 2021); L’azione politica del filosofo. La vita e il pensiero di Alexandre Kojève (Torino 2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/