Marco Bo “La salute vien mangiando”

Marco Bo Marco Bo "La salute vien mangiando"

Marco Bo
Docente e Operatore Olistico – scuola La Sanagola, Milano

cucinanatura.it
“La Salute vien mangiando”

Lunedì 29 ottobre 2018, ore 20.45
Alba, Sala Vittorio Riolfo, Cortile della Maddalena
Incontro su “La salute vien mangiando”
ospite della serata: Marco Bo

L’incontro ha alcuni scopi fondamentali e ci aiuterà a: sensibilizzarci su come le scelte alimentari influiscono sulla nostra salute, confrontarci sui più recenti studi scientifici con le teorie della saggezza popolare, darci esempi di come modificare lo stile alimentare.

“Fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”
Ippocrate

La prenotazione, all’incontro gratuito, è consigliata:
Chiara Chinca 339 6048745 – Claudia Ravelli Brunatto 348 3120606

Partecipare all’incontro è dare un senso nuovo al nostro vivere, attraverso l’alimentazione. Oggi la scienza ci dice che lo stile di vita sano e una alimentazione equilibrata aiutano a prevenire le “malattie del benessere”.

Marco Bo – Insegnante di cucina e di Scienza e Nutrizione
Si laurea a pieni voti in scienze politiche nel 1999 ma poi segue subito la sua passione per la cucina e l’alimentazione e nel 2000 consegue il diploma di “cuoco di cucina naturale” e termina il diploma di “terapista alimentare” nell’anno successivo. Collabora con numerosi produttori di cibi naturali ed istituti per la formazione del personale addetto alla ristorazione. A Biella lavora come capo cuoco in un ristorante e mette in pratica ciò che predica. Attualmente è consulente dello “Sportello Informacibo” della provincia di Biella, nell’area alimentazione vegetariana e biologica. Organizza per “LaSanaGola” corsi di cucina a Torino ed in altre sedi del nord Italia. Fornisce consulenze a ristoranti e cuochi professionisti e, con la moglie Patrizia, gestisce un Bed & breakfast in provincia di Biella.

Da millenni le diverse culture tradizionali hanno sempre utilizzato il cibo come uno strumento per mantenersi in salute, sviluppando un’enorme quantità di conoscenze, che sono state usate come base, tra l’altro, degli stili alimentari mediterraneo e orientale, considerati oggi dagli scienziati come i due stili alimentari più completi ed equilibrati.

E’ ormai risaputo che il cibo di cui ci nutriamo contiene le sostanze nutritive che servono a costruire e riparare le cellule, i tessuti e gli organi del corpo umano, oltre che servire per attivare e permettere numerosissimi processi metabolici, dalla digestione e produzione di energia alla circolazione sanguigna, dalla respirazione alla depurazione dalle tossine.

In epoca recente però lo stile alimentare ha subito numerosi cambiamenti che hanno portato la maggior parte dell’umanità a preferire alimenti raffinati, di origine animale, conservati, industriali, rispetto a quelli integrali, vegetali, freschi e artigianali consumati per millenni.

Si sta scoprendo che i problemi moderni, le cosiddette “malattie del benessere”; possono essere causate da eccessi alimentari (di sale, di zuccheri, di grassi saturi, ecc.) contrariamente ai problemi antichi che erano legati a carenze di cibo.

Di fronte a questa nuova situazione che ci ha lasciati disorientati è necessario ritrovare una direzione chiara nella propria alimentazione per poter recuperare e mantenere il proprio benessere e quello dei nostri cari.

La conferenza fornirà quindi semplici e chiari concetti ed indicazioni per orientarci nella scelta degli alimenti più utili, in mezzo a migliaia di cibi che oggi sono sempre più facilmente reperibili. Servirà quindi a fare chiarezza su come il cibo possa realmente essere uno strumento di benessere, confrontando le moderne scoperte scientifiche con le antiche conoscenze della saggezza popolare.

Sponsor della serata:
Cucinatura – scuola di cucina
NaturaSì
Quetzal
Pasta d’Alba

Patrocinio del Comune di Alba


Chiara Chinca
Chef di cucina naturale e Guida alla Terapia Alimentare
Scuola di Cucina Naturale “La Sanagola” di Milano
Corso alla Joia Academy di Milano

se vuoi informazioni o scoprire i corsi di Chiara Chinca:
https://www.facebook.com/search/top/?q=una%20veg-mamma%20in%20cucina

Chiara Chica
Chiara Chinca – Serata Teorica del 7 novembre

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it