Mara Famularo
“Destinazione Manga”
Alla scoperta di mondi, storie e protagonisti
Edizioni il Mulino
www.mulino.it
Negli ultimi anni, in Italia come in molti altri paesi, i manga hanno conquistato sempre più spazio nelle librerie e sbancato le classifiche di vendita. Da lettura di nicchia sono diventati un fenomeno globale. Ispirano film e serie tv; piacciono agli adolescenti come agli ultraquarantenni. Facciamo il punto su questo fenomeno culturale e di consumo, per capire quali sono stati i primi manga ad arrivare in Italia e attraverso quali vie, quali i più letti, le serie più longeve, i generi e i lettori di riferimento. Scopriamo cosa vuol dire creare manga, quale mondo ruota loro intorno e come sono entrati nelle nostre vite. Un libro per chi li legge, li ama e vuole saperne di più, e per chi, incuriosito, non ha ancora le idee chiare ma vorrebbe averle.
“Ci sono dei frammenti di ricordi che le persone, come me, nate tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta condividono anche senza essersi mai conosciute. Sono, per esempio, i chilometrici campi da calcio in cui Oliver Hutton (o Capitan Tsubasa) corre a perdifiato per raggiungere la rete avversaria, oltre la linea curva dell’orizzonte, e calciare palloni tanto potenti da subire deformazioni impossibili. Oppure è il luccichio dei grandi occhi azzurri di Lady Oscar, che fissa minacciosa l’avversario prima di scagliare il fendente che lo disarmerà.”
Ascolta “Mara Famularo “Destinazione Manga”” su Spreaker.
Mara Famularo scrive di fumetto sull’inserto della «Stampa» TuttoLibri e collabora con il magazine online «Fumettologica» dal 2015.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it