Mara Barazzutti “La vita di nuovo”

La vita di nuovo Mara Barazzutti "La vita di nuovo" Neos Edizioni

Mara Barazzutti
“La vita di nuovo”
Neos Edizioni

http://www.neosedizioni.it/

Quanto dura il lutto per la perdita di un grande amore e come si fa a metterlo da parte? In questa storia una giovane donna attinge a tutto il suo coraggio per rimettersi in gioco e ricominciare a esistere.

Luisa si sta riaffacciando al mondo con lentezza: suo marito Andrea ha perso la vita in un incidente stradale e lei ormai dedica tutta se stessa al loro bambino. Ma un giorno d’estate il destino le dona una possibilità per tornare a gioire di ogni cosa. Quello stesso fato in grado di farla sprofondare nel dolore più intenso fa incrociare il suo cammino con quello di Federico, che sembra essere lì ad aspettarla da sempre. Si riaccende la fiamma della vita e le emozioni di Luisa escono dal lungo inverno in cui si erano immerse.

Una serie di romantici eventi, molti dubbi, paure radicate nel profondo e un costante bilanciamento tra la razionalità e la spinta verso la meraviglia dei sentimenti condurranno la protagonista verso la scelta giusta.

L’Autrice racconta il dramma della perdita con delicatezza e attenzione, arricchendo la trama di momenti appassionati e carichi di tenerezza, con uno stile asciutto e piacevole, in grado di intenerire ma anche di interessare e intrattenere un vasto pubblico di lettori.

«Mi scusi, non volevo disturbarla – le disse la signora. – È suo marito, vero?».

«Sì» e fu l’unica sillaba che riuscì a proferire Luisa.

«Anche io vengo sempre sa; mio marito riposa qui da qualche anno. È morto che eravamo già anziani e io mi sento molto sola… ma dev’essere terribile perdere l’amore della vita da giovane come lei. Però, mi posso permettere di parlarle a cuore aperto? Lei ha un vantaggio che io non ho. Ci pensi. Io vivrò di ricordi, ma lei ha il tempo e l’energia per costruirsene tanti altri. Se siamo stati amati, si ha il dovere di continuare a vivere per la persona che abbiamo perso, glielo dobbiamo, altrimenti tutto è stato inutile. Provi a vivere anche per lui… e non una vita ferma e grigia… corra incontro a tutte le belle cose che l’aspettano ancora, ce ne saranno tante, me lo sento. Prenda coraggio… – Poi si interruppe un momento guardando le fronde degli alberi lontani mosse dal vento e proseguì con un timido sorriso – Scusi mi sono dilungata troppo. Grazie per avermi ascoltata. È una fortuna averla incontrata, parlarle ha fatto bene anche a me. La saluto cara – e le fece una leggera carezza sulla guancia. – Buona fortuna, sono sicura che ne avrà tanta, la vita ha un debito con lei e la ricompenserà».

Mara Barazzutti è nata a Cuneo.
Si è diplomata come perito aziendale e corrispondente in lingue estere.
Vive in una frazione di Cuneo con il marito e il figlio di undici anni.
Da più di vent’anni scrive per se stessa, ma non ha mai pubblicato nulla finché non è germogliata questa storia dentro di lei e, una dopo l’altra, le parole suggerite dai suoi personaggi sono andate a dar vita a queste pagine.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/