X
    Categories: Libri

Ludovico Maria Gadaleta “Simposi Rosminiani”

Simposi Rosminiani 2023

Ludovico Maria Gadaleta
“Simposi Rosminiani Straordinari”
Rosmini e l’Italia. Storia, cultura, religione
Palazzo dei Congressi di Stresa
dal 21 al 25 agosto 2023

Interverranno:
Jacopo De Sanctis, Maria Gabriella di Savoia, Ludovico Maria Gadaleta, Ernesto Galli della Loggia, Ettore Gotti Tedeschi, Federica La Manna,  Luca Mana, Eduino Menestrina, Alberto Mingardi, 
Aldo Alessandro Mola, Rocco Pezzimenti, Elisabetta Rizzioli,  Maria Paola Ruffino, Vittorio Sgarbi, Andrea Spiriti, Samuele F. Tadini,  Giovanni Maria Vian, Giovanni Carlo Federico Villa.

Nati come Cattedra Rosmini nel 1967 per iniziativa del filosofo Michele Federico Sciacca, all’indomani della nascita del Centro Internazionale di Studi Rosminiani, per offrire ai partecipanti lezioni e riflessioni sul pensiero rosminiano, nel 2000 divennero i Simposi Rosminiani per sottolineare il carattere di apertura a orientamenti e argomenti diversi che nel frattempo l’evento aveva assunto. I Simposi Rosminiani Straordinari, che si terranno per la prima volta quest’anno e per i prossimi sei anni, presenteranno al mondo ecclesiastico e laico la figura di Rosmini a tutto tondo – come sacerdote, religioso, filosofo, scrittore, teologo, letterato, uomo di cultura e patriota – in vista del secondo centenario della fondazione dell’Istituto della Carità (Rosminiani). 

Ascolta “Ludovico Maria Gadaleta “Simposi Rosminiani”” su Spreaker.

I Simposi di quest’anno avranno per filo conduttore il volume, edito da Città Nuova, Scritti autobiografici. Diari, a cura di p. Ludovico Maria Gadaleta, che conclude l’Edizione Nazionale e Critica. “Un poderoso sforzo che, in mezzo secolo, ha prodotto 60 volumi in 66 tomi,” dichiara p. Ludovico Maria Gadaleta. “I Diari ci restituiscono un Rosmini più autentico e più umano. Tra gioie e dolori, successi e incomprensioni, rimane certa quella intuizione avuta a sedici anni e registrata nel Diario personale: «conobbi che non vi era altra vera sapienza che in Dio». I Simposi sono l’evento culturale più alto dell’anno rosminiano. Sono un momento di confronto e dialogo tra il pensiero rosminiano e la cultura contemporanea. Tornare a Rosmini è urgente oggi più che mai, perché il pensiero di Rosmini nella sua interezza e completezza ha ancora molto da dire all’uomo di oggi, alla Chiesa, alla Società civile.”

L’opera Scritti autobiografici. Diari di Antonio Rosmini, a cura di padre Ludovico Maria Gadaleta, ricopre un arco temporale di quasi 58 anni della vita del teologo e conclude l’Edizione Nazionale e Critica, voluta nel 1975 dal filosofo Michele Federico Sciacca per ripubblicare tutte le opere edite e inedite di Antonio Rosmini con l’aggiunta di un appropriato apparato critico-storiografico. 

L’argomento di questo primo corso dei Simposi Rosminiani Straordinari sarà «Rosmini e l’Italia: storia, cultura, religione». Come di consueto, è prevista la partecipazione di relatori di chiara fama provenienti dal mondo istituzionale, ecclesiastico e accademico: la prolusione e la conclusione saranno tenute da esponenti del mondo istituzionale. 

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: