Luciano Canfora “Per una storia delle biblioteche”

Luciano Canfora Luciano Canfora "Per una storia delle biblioteche" Il Mulino Editore

Luciano Canfora
“Per una storia delle biblioteche”
Il Mulino Editore

mulino.it

Scrittori in Città, Cuneo
domenica 18 novembre 2018, ore 11
Lucio Canfora

“La biblioteca, luogo di cura dell’anima”
«Le biblioteche sono il veicolo con cui la tradizione si tramanda»: è il messaggio di Luciano Canfora (Per una storia delle biblioteche, Il Mulino), che riprende le riflessioni de La biblioteca scomparsa (1986). Veri e propri giacimenti del sapere, le biblioteche non sono semplici archivi ma anche e soprattutto luoghi di incontro e di scambio di conoscenze. Oltre a una panoramica sulle grandi biblioteche della storia, l’autore ci offre una riflessione sul ruolo imprescindibile di questi templi della cultura.
Nel parla con lui Gianfranco Maggi.

Ed Ecateo scoprì la chiave. Era la «biblioteca sacra», «luogo di cura dell’anima». La biblioteca sacra, infatti, era scavata nella parete al di là della quale c’era la mummia di Ramsete. Ma non era probabilmente altro che una biblioteca pensata, scritta e tutelata dalla casta sacerdotale. […] I greci Tolomei seppero copiare il modello di Ramsete ma ne fecero, grazie all’intrinseca laicità della cultura greca, il faro del sapere più avanzato su cui in quel momento potesse contare il genere umano.

Luciano Canfora (Bari, 1942) è professore emerito di Filologia classica presso l’Università di Bari e, dal 1999, Coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Direttore fin dalla fondazione (1975) della rivista “Quaderni di Storia” e membro del comitato scientifico di prestigiose riviste e istituzioni accademiche italiane e straniere, è autore di innumerevoli pubblicazioni che riguardano la storia e la storiografia greca e romana, la letteratura, la papirologia e la filologia classica, la storiografia moderna sul mondo antico, la storia politico-culturale dell’età moderna e contemporanea in Italia e fuori d’Italia. Siano almeno ricordati, per l’attinenza ai temi trattati in questo volume, Conservazione e perdita dei classici, Padova, Antenore, 1974 (Bari, Stilo, 20162); La biblioteca scomparsa, Palermo, Sellerio, 1986 (più volte riedito e tradotto in varie lingue); La Bibliothèque d’Alexandrie et l’histoire des textes, Liège, Cedopal, 1993, 20042; Il viaggio di Aristea, Bari, Laterza, 1996; La biblioteca del patriarca. Fozio censurato nella Francia di Mazzarino, Roma, Salerno, 1998 (trad. francese Paris, Les Belles Lettres, 2003); Il Fozio ritrovato. Juan de Mariana e André Schott, Bari, Dedalo, 2001; Tucidide tra Atene e Roma, Roma, Salerno, 2005.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it