Luca Crovi
“Tutti i colori del giallo”
https://tuttiicoloridelgiallo.ch/new/
Massagno, Canton Ticino
Torna fino al 26 novembre negli spazi del rinnovato Cinema Lux di Massagno la 17esima edizione di ‘Tutti i colori del Giallo’, manifestazione rinnovata non solo nella veste grafica, ma che ha scelto per la direzione artistica Luca Crovi, uno dei più importanti critici e conoscitori del genere, che così spiega l’evoluzione del Festival: “Abbiamo pensato che ‘Tutti i colori del giallo’ potesse rinnovarsi in maniera mediatica grazie a suggestioni legate alla letteratura, alla musica, al cinema, all’illustrazione, al fumetto, alla fotografia e all’architettura. E quindi poter mostrare l’ampia gamma di possibilità espressive che ha un genere come quello della suspense”. Il tema principale di Tutti i colori del giallo 2021 sarà l’ossessione, tema affrontato in romanzi, film, nella musica e che da sempre affascina tutte le espressioni dell’arte.
Per tutta la manifestazione è visitabile presso gli spazi del Salone Cosmo (sottostante al Cinema Lux) la mostra ‘Elementi di Urbanistica Noir’, curata da Gianni Biondillo e Maria Luisa Montanari, e ispirata a testi sulle città del crimine di Carlo Lucarelli, Maurizio de Giovanni, Roberto Costantini, Valerio Varesi, Gianni Biondillo. In particolare a raccontare Napoli, la ‘città femmina’ di De Giovanni, sarà la voce recitante di Peppe Servillo, per gentile concessione di Emons Edizioni.
Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/