X
    Categories: Libri

Luca Cerchiari “Master in Editoria e Produzione Musicale”

Luca Cerchiari
Iulm – Milano
Master Università IULM in ‘Editoria e produzione musicale’


Luca Cerchiari (Milano, 1957), musicologo e critico musicale, è uno dei massimi esperti europei di jazz e musica americana. Docente universitario di musica afroamericana dal 1997, ma anche di editoria, discografia e videografia musicale, ha pubblicato come autore o curatore una ventina di saggi e volumi, fra cui Eurojazzland (Northeastern University Press), l’unico libro di un autore italiano, in questo ambito disciplinare, sinora edito negli Usa. Collabora con RadioRai (dal 1977), con la Radio della Svizzera italiana (dal 1978) e con periodici e quotidiani, fra cui “Il Giornale del Popolo”. Suoi saggi sono pubblicati in volumi scientifici internazionali in inglese, francese e tedesco. Il suo curriculum completo è in lucacerchiari.it. Miles Davis (Feltrinelli, 2013) è stato pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2001.

master di primo livello – 60 cfu
Università IULM, Milano, via Carlo Bo, 1-20143, Milano
iulm.it/master, tel. 02. 89141-2311; email:info@sdc.iulm.it

Il Master è rivolto a laureati triennali o quinquennali, diplomati di Conservatorio o diplomati con spiccati interessi per i generi musicali che intendano intraprendere una carriera nel settore della produzione musicale(a stampa, discografica, digitale, audiovisiva, dello spettacolo, degli strumenti).

OPPORTUNITA’ E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master forma i seguenti profili professionali:
– ADDETTO ALL’EDITORIA MUSICALE
– PRODUTTORE E PROMOTER MUSICALE(EDITORIA, DISCOGRAFIA, WEB)
– NEW MEDIA MARKETING MANAGER
– ESPERTO IN PRODUZIONE MUSICALE AUDIOVISIVA
– ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE DISCOGRAFICA
– ADDETTO ALLA PRODUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI
– ADDETTO ALLO SPETTACOLO MUSICALE

Il settore privato dell’industria ed editoria musicale occupa in Italia oltre tremila addetti, mentre la formazione musicale e musicologica tradizionale prepara a professioni pubbliche e private (didattica, ricerca, pubblica esecuzione) oggi in grave sofferenza occupazionale.
Sono previste borse di studio, assegnate alla fine delle ore d’aula ai primi in graduatoria.
Dopo lo stage sono infine previsti contratti di lavoro per i migliori corsisti, identificati come tali dalla graduatoria finale e dal parere delle aziende partner.

master di primo livello – 60 cfu
Università IULM, Milano, via Carlo Bo, 1-20143, Milano
www.iulm.it/master, tel. 02. 89141-2311; email:info@sdc.iulm.it

Direttore didattico: Prof. Luca Cerchiari (www.lucacerchiari.it), email : luca.cerchiari@unipd.it; cell. 338-5086962
Responsabile scientifico: Prof. Gianni Canova
Tutor: Dr. ssa Carlotta Zuccaro, cell.338-2543943; email:zuccarocarlotta@gmail.com
Iscrizioni aperte sino al 15.1.2018
Lezioni: da febbraio a luglio 2018(420 ore di aula), dal lunedì al venerdì ore 13.30-17.30
Stage (da due a sei mesi): da settembre 2018

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Master si articola in moduli teorici e pratici tenuti da docenti universitari e
conservatoriali ed esperti musicali e da professionisti e responsabili aziendali del
settore. Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, comprende 420 ore di
aula, 780 di studio e 300 di tirocinio/stage e si svolge cinque giorni alla settimana.
La valutazione finale dei corsisti si baserà sulle competenze acquisite e su prove teoriche e pratiche

STAGE
Il Master offre un periodo di stage aziendale di minimo due massimo sei mesi in diverse aziende del settore.
-Il Master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti
professionali inerenti la produzione e promozione nell’editoria musicale intesa in senso lato.
-La formazione di questo Master offre ampie possibilità di sbocco professionale
presso aziende multinazionali e italiane.

PIANO FORMATIVO
MODULI DIDATTICI
ETNOMUSICOLOGIA E MUSICOLOGIA (musica classica, jazz, pop, etnica, da film e per i
media)
2. STORIA E PRASSI DELL’EDITORIA MUSICALE ;
3. DIRITTO DELLA MUSICA;
4. ECONOMIA DELLA MUSICA;
5. INGLESE;
6. INFORMATICA;
7. CASE STUDIES (conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti)
8. PROVA FINALE
E’ prevista la elaborazione di un lavoro finale su un argomento preventivamente concordato coi Docenti, con presentazione e discussione di fronte a una commissione di docenti del Master. Il voto è in settantesimi.
Totale crediti(CFU): 60

2. MODULI PRATICI
Durante il Master, gli allievi, divisi in piccoli gruppi, avranno modo di affrontare alcuni moduli pratici:
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
MARKETING E PROMOZIONE DEL DISCO
UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA
SVILUPPO E GESTIONE DI CANALI TV DIGITALI
PRODUZIONI AUDIOVISIVE
PROMOZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL NETWORKS
ROYALTIES E LICENZE
COLLECTING
PRODUZIONE EDITORIALE IN AMBITO MUSICALE
RAPPORTI CON LA SIAE
ANALISI DI MERCATO, STUDI E RICERCHE
PRODUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI
PRODUZIONE DI MUSICA DAL VIVO
SIMULAZIONI IN INGLESE DI COLLOQUI PROFESSIONALI

Il Master in Editoria e Produzione musicale fornisce ai propri studenti gli strumenti teorici e operativi necessari per affrontare alcuni dei nuovi profili operativi del settore editoriale inteso in senso lato (cartaceo, discografico, web, audiovisivo).
In particolare, il corso avvia ad alcune professioni produttive nell’ambito editoriale, digitale e televisivo.
Il corso fornisce un’ampia formazione di base su tutti i principali generi musicali e l’utilizzazione della loro conoscenza in ambito editoriale, tradizionale e contemporaneo.
TITOLI RILASCIATI
Al termine del corso, l’Università IULM rilascerà il titolo di Master di Primo Livello .

DOCENTI
I docenti del Master sono professori universitari, docenti di Conservatorio, esperti
musicali, responsabili delle aziende multinazionali e italiane del settore
Tra gli altri:
Prof. Luca Cerchiari (Università di Padova e di Milano-IULM)
Prof. Quirino Principe (Critico musicale del Sole 24 ore, già Conservatorio di Milano)
Prof. Luca Barbarito (Università IULM)
Prof. Emilio Sala (Università Statale di Milano)
M° Fabio Jegher (già Conservatorio di Roma)
Prof. Alessandro Carrera (Università di Houston)
Prof. Gianfranco Salvatore (Università del Salento)
Avv. Patrizio Visco (Milano)
M. Massimo Pontoriero (ad Cooperativa La Cosa, Milano)
Prof.ssa Gabriella Pasi (Università di Milano Bicocca)
Prof.ssa Janice Giffin (Università IULM)
Dr.ssa Ilaria Narici (dg Ricordi/Hal Leonard MGB)
M° Roberto Rossi (Sony Music Entertainment Italy)
Prof.ssa Yvetta Kajanova (Università di Bratislava)
Prof.Stefano Lombardi Vallauri (Università IULM)
Dr.Daniele Negri(ad Tantaroba Label)
Dr.Edoardo Gambel(Gambel & Associati, Università IULM)

MODALITA’ DI SELEZIONE E ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario  compilare l’apposito modulo all’indirizzo www.servizionline.iulm.it, pagare la preiscrizione, sostenere previo appuntamento col Tutor un colloquio orale col Direttore del Master e (se positivo) procedere all’immatricolazione.

INFORMAZIONI
iulm:it, ‘Master’; tel.02.89141 2311, email: info.sdc@iulm.it

IN COLLABORAZIONE CON

FEDERAZIONE EDITORI MUSICALI (FEM)
RICORDI/HAL LEONARD MGB
VOLONTÈ & CO.
EDIZIONI CURCI
CAROSELLO RECORDS
WARNER MUSIC ITALY
UNIVERSAL MUSIC ITALY
ITSRIGHT
SPREA EDITORE
BMG
WARNER CHAPPELL
RICORDI/HAL LEONARD
TV HD CLASSICA
SKY
ORCHESTRA VERDI
EDIZIONI AEREOSTELLA
F & P GROUP
UNIVERSITÀ DI BRATISLAVA
DISCOTECA DI STATO/ICBSA
CASA MUSICALE ECO DI MONZA
TANTAROBA LABEL

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: