X
    Categories: Libri

Luca Cerchiari “Master in Editoria e Produzione Musicale” IULM Milano

Luca Cerchiari "Master in Editoria e Produzione Musicale" IULM Milano

Luca Cerchiari
“Master in Editoria e Produzione Musicale”
IULM Milano

iulm.it

Il Master di primo livello in “Editoria e produzione musicale”(www.iulm/masters), direttore Prof.Luca Cerchiari, giunge al quinto anno presentando due importanti novità. Da un lato ne è stato aumentato significativamente il monte ore, da 420 a 600, dall’altro esso offre un corpo docente più ampio e agguerrito, che presenta due grandi figure del panorama musicale italiano. Si tratta del Maestro Ivan Fedele, compositore di fama internazionale con oltre cento opere rappresentate in Italie e in Europa, Direttore della Biennale musica di Venezia e Docente all’Accademia Santa Cecilia di Roma, che si occuperà in modo nuovo del repertorio classico e contemporaneo europeo. E di Franco Mussida, chitarrista, storico fondatore di uno dei gruppi più innovativi del progressive pop italiano, la Premiata Forneria Marconi, nonché titolare, da anni, del Centro Professione Musica(CPM)di Milano, una delle migliori scuole di formazione alla popular music, o musica pop, materia che Mussida insegnerà nel Master IULM 2019, accanto ad altri Docenti.
Il Master, che avvia sistematicamente alle professioni musicali nell’ambito dell’editoria, della produzione discografica, della programmazione musicale radiotelevisiva e dell’organizzazione concertistica, con un ottimo job-placement, è l’unico in Italia, accanto all’offerta formativa nell’ambito di tutti i generi musicali(classica, jazz, pop, etnica, da film)a offrire specifici corsi dedicati a due materie fondamentali, Economia della musica(Prof.Luca Barbarito)e Musica e diritti(Avv.Patrizio Visco). L’Avvocato Visco, il maggior esperto italiano di diritto d‘autore in ambito musicale, terrà inoltre un altro nuovo corso, dedicato ai profili professionali dell’industria discografica e dello spettacolo musicale. Nuovo è anche un corso su musica e cinema che verrà svolto dal Prof.Quirino Principe, illustre musicologo, letterato e germanista, critico musicale del quotidiano Sole 24 ore. Tra gli altri Docenti di maggior spicco del Master, Fabio Jegher, Gabriella Pasi, Stefano Lombardi Vallauri, Alessandro Carrera(Università di Houston), Ilaria Narici(Amministratore delegato Ricordi/Hal Leonard)e Roberto Rossi(Dirigente Sony Music Italy).

Luca Cerchiari, musicologo e critico musicale, è tra i massimi esperti europei di musica jazz, di popular music e di discografia. Docente universitario dal 1997 (Torino, Udine, Verona, Padova, Genova), dirige presso l’Università di Milano-IULM il Master in Editoria e produzione musicale e vi insegna Storia della musica pop. Conferenziere anche in Europa e Usa, è autore di un centinaio di libri e saggi (alcuni editi in altre lingue), tra i quali Treemonisha, Jazz e fascismo, Il disco, Miles Davis, Eurojazzland (Usa 2012). Per Bompiani ha pubblicato Intorno al jazz (2016).
Il suo sito web è www.lucacerchiari.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: