Luca Caimmi
Imaginé – Piccolo Festival della Narrazione per Figure
Vernante
www.festivalimagine.it
Le avventure di Pinocchio
Mostra delle illustrazioni di Luca Caimmi
Imaginé è lieta di ospitare la mostra delle illustrazioni di Luca Caimmi di “Pinocchio” (testo Carlo Collodi) contenute nel libro d’artista edito da Orecchio Acerbo Editore.
Metafora dell’infanzia, Caimmi inventa un Pinocchio acquatico e notturno dove tutti i personaggi umani sono creature marine. Un libro magico che ci ricorda che tutte le storie nascono dal buio e che ogni infanzia è fatta di finzione visionaria.
Ingresso gratuito.
Nel weekend di Imaginé l’esposizione sarà visitabile sabato 21 dalle ore 14 alle ore 23 e domenica 22 dalle ore 10 alle ore 20, mentre a partire da lunedì 23 settembre sarà visitabile tutti i giorni (9.30-12.30 e 15-19) eccetto il giovedì fino al 20 ottobre.
lucacaimmi.blogspot.com
lucacaimmi.net
Luca Caimmi
Nasce a Fano nel 1978. Vive e lavora a Pesaro.
Ha frequentato la sezione di disegno animato alla scuola d’arte di Urbino e poi l’Accademia, diplomandosi in pittura. Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, come il premio “Andrea Pazienza” e la selezione alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, nel 1998 e 1999.
Alterna l’attività editoriale a quella artistica esponendo disegni, illustrazioni e opere in ceramica che realizza collaborando con diverse botteghe italiane.
Nel 2011 partecipa alla 54a Biennale Internazionale d’Arte di Venezia esponendo nel “Padiglione Accademie” con un’installazione in ceramica e pittura.
Collabora con la galleria D406 di Modena, Nuages di Milano.
Pubblica con Orecchio Acerbo, Topipittori, Laterza, Nuages, Editions Notari.
Luca Caimmi
“Le avventure di Pinocchio”
Orecchio Acerbo
www.orecchioacerbo.com
Pinocchio nasce da un pezzo di legno e dal desiderio di Geppetto di avere un burattino per compagnia. La loro storia di monellerie, bugie, paure, imbrogli e fughe ma anche di generosità, affetto e coraggio si impreziosisce in questa meravigliosa e ricca edizione, grazie alle illustrazioni di Luca Caimmi. Metafora dell’infanzia, Caimmi inventa un Pinocchio acquatico e notturno dove tutti i personaggi umani sono creature marine. Il ‘maestro’ Faeti, con la consueta autorevolezza, fa luce sull’interpretazione di Caimmi di molti temi collodiani; così il suo Mangiafuoco, nonostante le pinne, continua a incarnare l’orrore del mondo dei grandi e la fata Turchina è qui una maga-sirena con la sfera di cristallo. Un libro magico che ci ricorda che tutte le storie nascono dal buio e che ogni infanzia è fatta di finzione visionaria.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it