X
    Categories: Libri

Lorenzo Biagi “Servizio contro potere”

Lorenzo Biagi. Servizio contro potere. Edizioni Messaggero Padova.

Lorenzo Biagi
“Servizio contro potere”
La novità di Gesù
Edizioni Messaggero Padova

www.edizionimessaggero.it

Un pensiero cristiano oggi deve riprendere a riflettere in maniera più sistematica e radicale sul potere e sulla sua fisionomia così aleatoria e insieme così determinante nella nostra vita. La comunità cristiana, per storia e organizzazione, non è affatto estranea ai processi di potere stabilitisi in Occidente. Ma sia la società che la chiesa sono messe a confronto con il messaggio di Gesù chiaramente alternativo alla logica del potere per vivere insieme. Egli propone una prassi conviviale basata sul servizio da vivere come contropotere, ossia da una parte come vera e propria alternativa al potere e dall’altra come comportamento di comunità cristiane che mostrano che si può vivere insieme senza il potere e grazie alla reciprocità del servizio.

Prefazione di Giancarlo Gaeta


“In questi ultimi anni all’interno della Chiesa cattolica si è tornati a discutere di potere. L’occasione prossima è legata senza dubbio ai percorsi delSinodo e dei sinodi delle diverse chiese locali. In qualche modo l’annuncio stesso del tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, ha messo sul tavolo – soprattutto con il termine «partecipazione» – anche la gestione e l’organizzazione del potere nelle chiese, nelle molteplici e più diverse articolazioni. La declinazione stessa del termine sinodo come “camminare insieme” – e anche qui con l’accento che cade anzitutto sul termine “insieme” – porta a interrogarsi ancora una volta sulla concezione e sulla declinazione del potere nelle Chiese. Il non detto che spinge la riflessione in queste direzioni è dopotutto la storia bimillenaria della Chiesa cattolica, dove il camminare insieme è progressivamente diventato un camminare dietro alle diverse figure della scala gerarchica ecclesiastica, con la progressiva difficoltà di poter avere voce in capitolo nelle scelte pastorali, organizzative e teologiche, se non sei aggregato in qualche modo a questa architettura gerarchica…”

Lorenzo Biagi è docente di antropologia filosofia presso lo Iusve e di etica ed educazione presso l’ISSR “Giovanni Paolo I”. Tra le sue pubblicazioni con Edizioni Messaggero Padova ricordiamo Oltre ChatGPT. Elogio del racconto (con Stefano Didoné 2024); Cercare sempre (2022); Uomo (2020); Politica (2017); Corruzione (2014).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: