Lino Roncali
“Lio Piccolo”
Guida emotiva a un luogo dell’anima
Lietocolle
www.ronzanieditore.it
(…) Lio Piccolo è un’isola della laguna veneta, anzi un insieme di isolotti separati da canali molto stretti, collegati da ponti. È vicino a Cavallino, a Treporti; vale a dire che a pochi minuti di barca o di traghetto c’è Venezia. È quasi necessario immaginare Venezia, appena dietro lo sguardo. Venezia di souvenir e B&B, Venezia spopolata e invasa ogni giorno, Venezia con la sua eterna magnificenza dell’arte e il suo eterno carnevale del turismo. Gli autori Roncali e Mercanzin non ne fanno menzione, puntano tutto sulla possibilità di questo luogo altro di essere soltanto se stesso. Una marginalità che è persistenza, non si vanta della sua singolarità, non si lamenta dell’isolamento (…).
Dalla prefazione di Gian Mario Villalta
Ascolta “Lino Roncali “Lio Piccolo”” su Spreaker.
Lino Roncali (Cordenons, 1949) ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste. Insegnante, negli anni di vita professionale si è occupato prevalentemente di integrazione scolastica degli allievi con handicap. È tra i fondatori del gruppo che ha dato vita a Pordenone Poesia Community. Vive fra Pordenone e Jesolo: a poca distanza da Lio Piccolo, appunto.
Ivano Mercanzin (Vicenza, 1961) vive a Montecchio Maggiore. Osserva, filtra, cristallizza e le immagini fuoriescono prepotenti: Venezia, Terra Madre, Face(s) of NYC, Coney Island, Fornace Venini, 21 grammi, Boys don’t cry, Lio Piccolo sono alcuni dei suoi progetti. Numerose le città che hanno accolto le sue mostre: Vicenza, Verona, Bassano del Grappa, Milano, Taranto, Matera, Albania, Marsiglia, Costa Azzurra, Bangkok, New York.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it