X
    Categories: Libri

Laura Caratti “Il giardino pigro”

Laura Caratti "Il giardino pigro" Blu Edizioni

Laura Caratti
“Il giardino pigro”
Esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino
presentazione di Pier Luigi Priola
Blu Edizioni

www.bluedizioni.it

Può esistere un giardino dove il riposo, la pace e la contemplazione prevalgano sul sudore, i graffi e il mal di schiena? Dove gli affanni quotidiani spariscano, anziché rispuntare sotto forma di sfiancanti incombenze floricole?
La «pigrizia» in giardino è un autentico piacere, e si conquista con la pratica ma anche con lo studio. Questo libro scritto a più mani da giardinieri dotati di passione ed esperienza – ma soprattutto di buon senso – raccoglie dritte utili per creare un giardino sostenibile non solo dal punto di vista dell’ambiente, ma anche da quello di chi se ne prende cura.
Perché chi ha un pezzetto di verde lo sa: zappettare, rincalzare, innaffiare, potare le rose, concimare, eseguire i trattamenti fitosanitari sono attività non sempre gratificanti, che comportano una discreta fatica e che possono risultare gravose anche per un appassionato irriducibile. I manuali tradizionali spiegano tutto ciò che bisogna fare per creare e mantenere uno spazio florido e lussureggiante; gli autori di questo libro raccontano con sano realismo e una punta di divertimento che cosa si può non fare in giardino. Dalla preparazione del terreno alla progettazione, dalla scelta degli attrezzi alla selezione delle piante, ci confidano le strategie che hanno messo a punto per faticare meno e risparmiare tempo prezioso, che potrà essere dedicato (perché no) anche all’ozio.

La curatrice
Laura Caratti è una grafica editoriale e abita in provincia di Torino. Le sue principali passioni sono i libri, la natura, il disegno, la fotografia, il suo giardino, ma anche i giardini degli amici perché si possono gustare senza dover faticare. Per Blu Edizioni ha curato Il giardino svelato (2016).

Gli autori giardinieri
Maria Acquaria, Luca Rubens Antonello, Claudio Baldazzi, Alessandro Benvenuti, Laura Caratti, Rossella Versari, Alessandra Vindrola

e inoltre:
Gianluca Bonomo, Michele Calore, Nicola Casale, Daniela Della Torre, Mara Ferrari, Elena Sara Maggiora, Maddalena Piccinini, Edoardo Santoro, Eddi Volpato

Laura Caratti
“Il giardino svelato”
Blu Edizioni
Ascolta la conversazione:

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: