X
    Categories: Libri

Laura Canali “Festival Limes”

Laura Canali "Festival Limes"

Laura Canali
“Festival Limes”

Una strategia per l’Italia
Palazzo Ducale, Genova
dall’8 al 10 marzo 2019
limesonline.com

Laura Canali
Disegna per la rivista italiana di geopolitica Limes del Gruppo GEDI. Ha collaborato con: L’Espresso, iViaggi di Repubblica, National Geographic Italia, Casa Editrice Paravia e Pearson, Repubblica TV, World Bank, MacroGeo e Barilla.
lauracanali.com

L’edizione 2019 del Festival di Limes si tiene dall’8 al 10 marzo a Genova, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.

Il Festival quest’anno avrà come tema “Una strategia per l’Italia”: come recuperare all’Italia una dimensione geopolitica autonoma che le restituisca spazi di manovra senza negare la complessa realtà che ci circonda, con i suoi vincoli e i suoi condizionamenti. Una strategia per l’Italia è anche il titolo del numero 2/19 di Limes, che esce giovedì 7 marzo e sarà ampiamente discusso durante il Festival.

Tre giorni di incontri pubblici con esperti italiani e internazionali di geopolitica, economia, società, strategia, criminalità, energia, demografia, storia, cultura e con protagonisti della vita politica, nazionale e non.

Dibattiti introdotti e moderati dai redattori della rivista e dal direttore Lucio Caracciolo, che affrontano molteplici aspetti della realtà interna e internazionale: interdipendenze e rivalità tra Stati Uniti, Cina e Russia; stato e prospettive della moneta unica europea e ruolo dell’Italia; genesi e lezioni attuali dell’Unità nazionale italiana; rapporti Italia-Francia, tra attriti e cooperazione; squilibri economico-territoriali della Penisola e peso degli attori informali, criminali e non, nelle dinamiche interne e nella postura esterna del nostro paese; genesi e pratica della strategia nazionale; “nuove vie della seta” cinesi e ruolo dell’Italia in esse; nascita ed evoluzione dell’identità italiana e sua capacità di costituire un elemento di rilancio del paese; concezione, articolazione e difesa dell’interesse nazionale in un’epoca di profondi rivolgimenti sociali, economici e geopolitici.

Numerosi gli ospiti d’eccezione, a partire dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Durante il festival nella sala d’apertura sarà allestita la mostra cartografica di Laura Canali “L’Italia tutta intera“. Visite guidate a cura dell’autrice si terranno sabato (h11.30 e h17.30) e domenica (h11.30 e h17.00).

Tutti gli eventi del Festival di Limes a Palazzo Ducale sono gratuiti e a ingresso libero, senza prenotazione. Sarà possibile seguire il Festival in streaming (presto maggiori informazioni) e su Twitter, Facebook e Instagram.

In collaborazione con Eni, Intesa Sanpaolo e Cnh.

In occasione del VI Festival di Limes, è attiva solo per pochi giorni un’offerta esclusiva per abbonarsi a Limesonline per un anno a soli 49,99 euro (qui maggiori informazioni).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: