X
    Categories: Libri

Italo Testa “Autorizzare la speranza”

Italo Testa. Autorizzare la speranza. Interlinea Edizioni

Italo Testa
“Autorizzare la speranza”
Giustizia poetica e futuro radicale
Interlinea Edizioni

https://interlinea.com

Ma di che cosa parliamo quando parliamo di verità? Anche in poesia. Parliamo di una verità di fatto, di un’evidenza da salvaguardare, oppure di una verità che deve ancora venire ed essere svelata? un intellettuale del nostro tempo indaga sulle forme e sulla capacità della parola attuale di rapportarsi alla realtà e al futuro, nell’idea che serve un «coraggio di agire in vista di ciò che individualmente, e insieme, possiamo sostenere solo con la nostra immaginazione»

La poesia confinerebbe con la speranza, la capacità di rapportarsi al futuro nonostante tutto, come a un orizzonte di possibilità a venire.

https://www.leparoleelecose.it/
“La poesia è una forma del vivere ma anche una tecnica, un bagaglio di strumenti che mettono in forma le cose. Non dovremmo mai dimenticare che, in forma libera o chiusa, la poesia è sempre una pratica metrica: essa pretende una misura espressiva, una metrica del linguaggio, che in epoca moderna assume, come altri aspetti delle transazioni umane, una forte torsione quantitativa. I versi si lasciano misurare secondo il numero di sillabe che contengono: ed è proprio questa definizione metrica che configura la forma poetica. Ma la scansione del linguaggio è insieme una misura del respiro, un’articolazione ritmica di quel soffio che segna il limite tra interno e esterno, di una soggettività che cerca espressione, e che proprio attraverso la costrizione metrica del verso si lascia misurare dagli altri, si rende comunicabile pur nella sottrazione. Anche la poesia è allora parte di quella spinta alla quantificazione che sorregge il moderno, e l’idea di una metrica della felicità è, contro ogni comprensione ingenua ed edulcorata, un’ immagine felicemente poetica.”
https://interlinea.mediabiblos.it/archivio/Testa_Autorizzare%20la%20speranza_LPLC.pdf

Ascolta “Italo Testa “Autorizzare la speranza”” su Spreaker.

Italo Testa vive a Milano e insegna Filosofia Teoretica all’Università di Parma. Ha pubblicato opere di poesia, tradotte in varie lingue. Codirettore della rivista di poesia “L’Ulisse” e del lit-blog Le parole e le cose. Ha curato di recente Habits (Cambridge University Press, 2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: