X
    Categories: Libri

Isabella Salmoirago “La cercatrice d’acqua”

Isabella Salmoirago. La cercatrice d'acqua. Edizioni Paoline

Isabella Salmoirago
“La cercatrice d’acqua”
Edizioni Paoline

www.paoline.it

Un avvincente romanzo per ragazzi a cavallo fra due mondi, tra realtà e fantasia. Un viaggio alla ricerca di sé, dei legami profondi e del senso della vita, attraversando le proprie paure e l’eterna lotta tra bene e male.

Chiara ha 15 anni, un peso nel cuore e mille pensieri. Una mail inaspettata stravolge improvvisamente la sua vita. Da quel momento, una serie di misteriose coincidenze la costringeranno a trasferirsi da Milano a Rasiglia, un minuscolo paesino dell’Umbria, dove verrà a conoscenza di inquietanti dettagli sul passato della sua bisnonna e proverà per l’ennesima volta la sensazione di avere il mondo sulle spalle. Non c’è da stupirsi che si senta prosciugata come certi fiori dimenticati sui balconi!
È con questo stato d’animo che Chiara si troverà catapultata nel mondo di Aqua, dove scoprirà di essere l’erede diretta dell’ultima Cercatrice. Il suo unico pensiero sarà trovare il modo di tornare a casa, ma per riuscirci il prezzo da pagare sarà alto. Sarà disposta ad affrontare il più subdolo e ingannatore dei nemici, rischiando di perdere tutto, anche sé stessa, per i suoi amici?

Con La Cercatrice d’Acqua Isabella Salmoirago, autrice che da oltre trent’anni si occupa di libri per ragazzi, torna in libreria con un avvincente romanzo che tocca argomenti profondi legati alla ricerca di sé e del senso della vita e che è anche un omaggio a una delle più importanti e fragili risorse per l’uomo: l’acqua.A proposito di questo romanzo, l’autrice ha detto: «Che cosa ci rende felici? Cosa calma la sete che spesso abbiamo dentro? In questa storia, a metà strada tra la realtà e la fantasia, non ci sono risposte. Forse solo un invito a cercare questa risorsa nel lato spirituale della vita: è lì che si trova la sorgente. Nella storia di Chiara, la cercatrice d’acqua, sincera e un po’ arrabbiata, come lo sono spesso i ragazzi e le ragazze, c’è la storia di tutti noi, cercatori in cammino, in cerca di senso e felicità».

Isabella Salmoirago vive da molti anni una vita parallela, immersa tra le pagine dei libri e mondi fantastici. Adora scrivere per bambini e ragazzi, lo ritiene un grande onore e una grande responsabilità, perché sono il pubblico più sincero ed esigente, il più capace di riconoscere subito una buona storia. Quando non scrive, tira con l’arco, o fa lunghe passeggiate nei boschi, in cerca di silenzio e di ispirazione.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: