X
    Categories: Libri

Irene Melito “Chalil”

Irene Melito. Chalil. PeQuod

Irene Melito
“Chalil”
PeQuod
www.italicpequod.it

Chalil, il flauto (minore) ebraico. La luce (or) e il silenzio (demamah) sono i movimenti cui attingo parole da far risalire in superficie, dove cristallizzano e muoiono, liberando voci, suoni, visioni.

“In ogni parola brillano molte luci”
Zohar, III, 202 a

“Il filosofo vuole l’uno perché vuole tutto. Il poeta non vuole tutto, perché teme che in questo tutto non rimanga ognuna delle cose in tutte le sue sfumature; il poeta vuole una, ciascuna cosa, senza restrizioni, senza astrazioni né rinunce… Vuole la realtà, ma la realtà poetica non è solo quella che c’è, quella che è, ma anche quella che non è; abbraccia l’essere e il non-essere in ammirevole giustizia caritativa, giacché tutto, proprio tutto, ha diritto a essere, finanche ciò che non ha mai potuto essere… Il poeta non teme il nulla”
Maria Zambrano, Filosofia e poesia

Ascolta “Irene Melito “Chalil”” su Spreaker.

“…la parola, che è come un più profondo e superiore respiro proprio del centro dell’essere, o di un essere il cui centro risiede in se stesso… E c’è il silenzio, il silenzio che si fa come un vaso atto a ricevere la parola definitiva e a custodirla senza che svanisca né si versi, a far sì che permanga senza passare…”
Maria Zambrano, Dire luce

Pulsano parole dai tuoi occhi.
Parole di luce sgranate
e di stupore.
E cadono talvolta come stille
spezzandosi in sillabe orfane di senso.
Ma profonde
se volteggiano nell’armonia di sguardi
e tuttavia non dette
ma incise all’incontro
di chi si cerca.

Irene Melito è laureata in Lettere classiche a indirizzo Orientalistica e insegnante di latino e greco. È autrice di opere poetiche e teatrali, narrativa di ambientazione storica, saggi. Pittrice e studiosa di Medicina antica e Philosophia Perennis, ha indagato i nessi tra scienza, arte e fede. Ha pubblicato “La prima pietra” (L’autore Libri 2005, poesie), “Rosvita” (Crocevia 2019, romanzo), “Il profumo dei tulipani” (Castelvecchi 2022, romanzo).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: