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Ilaria Borletti Buitoni “Battesimo di Cristo”

Battesimo di Cristo

Ilaria Borletti Buitoni
Presidente del Comitato promotore delle celebrazioni per il V Centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”.
“Battesimo di Cristo”
Palazzo Marino, Milano
mostra aperta fino al 14 gennaio 2024

Si chiude a Milano l’anno del Perugino. A cinque secoli dalla morte del pittore rinascimentale la celebre pala del Battesimo di Cristo è in città dalla Galleria Nazionale dell’Umbria per la tradizionale mostra natalizia a Palazzo Marino, dove resterà esposta fino al 14 gennaio 2024. Un’occasione per ammirare gratuitamente uno dei grandi capolavori dell’artista che fu il maestro di Raffaello, ma anche per saperne di più, grazie a un allestimento che ne narrerà le origini e il contesto, e agli storici dell’arte che guideranno i visitatori lungo il percorso espositivo.
 

Ascolta “Ilaria Borletti Buitoni “Battesimo di Cristo”” su Spreaker.

Dipinta nei primi anni del Cinquecento da un Perugino ormai artisticamente maturo, la grande pala del Battesimo di Cristo è un’opera fondamentale per comprendere il successo riscosso da Pietro Vannucci a cavallo tra il XV e il XVI secolo, quando il suo stile diviene un modello imprescindibile per gli artisti di tutta Italia. Il dipinto infatti racchiude in sé gli elementi che avevano segnato la fortuna e la modernità del maestro: il paesaggio sembra materializzarsi dalla luce, ogni asperità si appiana nelle linee fluide che ammorbidiscono volti, anatomie, panneggi. Creature angeliche che sfuggono a ogni turbamento abitano un universo dai colori dolcissimi. Tutto è misura e ordine.

Alta 265 centimetri e larga 147, la tavola era originariamente il cuore di un monumentale polittico voluto dai frati di Sant’Agostino a Perugia per l’altare maggiore della loro chiesa. Intorno al dipinto, realizzato a tempera e a olio, si dispiegavano molti altri pannelli, con figure di santi e storie sacre chiamate a evidenziare la centralità della professione di fede nella vita del cristiano, che proprio con la purificazione del Battesimo ha il suo inizio. Grazie a un’aggiornata interpretazione dei dati tecnici, storici e documentari, a Palazzo Marino uno scenografico allestimento digitale riprodurrà integralmente l’originaria struttura del polittico, che non fu mai completato a causa dell’improvvisa morte dell’artista contagiato dalla peste. L’opera completa avrebbe dovuto comprendere circa trenta pannelli distribuiti su due facce, orientate rispettivamente verso la navata e verso il coro dell’edificio.
 
La storia di quest’opera scandisce gli ultimi vent’anni di vita del pittore. La sua commissione risale al 1502, quando l’astro del Perugino era al suo massimo splendore. Il Battesimo di Cristo viene dipinto dall’artista durante la prima fase dell’incarico, nel primo decennio del Cinquecento. Nel 1523, tuttavia, quando Vannucci morì improvvisamente di peste, mentre affrescava una chiesa nel contado di Perugia, il progetto non era stato completato. Nel mezzo, polemiche con gli agostiniani e lunghe trattative, che l’artista gestiva alternando promesse non mantenute e temporanee irreperibilità a momenti di lavoro intenso.
 


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