X
    Categories: Libri

“I ragazzi del Fridays for Future”

I ragazzi del Fridays for Future

Carola Benedetto, Luciana Ciliento
“I ragazzi del Fridays for Future”
Einaudi Ragazzi

www.edizioniel.com

Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Un’avventura mozzafiato, tra mille sfide da affrontare e centinaia di chilometri da percorrere, per far sentire la propria voce. Una corale e indimenticabile testimonianza della forza dei ragazzi di oggi. In prima linea per il domani di tutti.

In un’estate torrida, quattro ragazzi si ritrovano in un campus ecologico nel cuore della Foresta Nera, in Germania. I gemelli Luca e Francesca, bocciati in terza media, per punizione sono stati mandati dai loro genitori nello stesso posto in cui Nigel dagli Stati Uniti e Hilda dal Cile cercano risposte alla crisi climatica. Dopo un primo incontro non proprio amichevole, i quattro giovani supereranno le loro differenze. Decideranno, quindi, di unire le forze per far sentire al mondo la voce di chi vive ogni giorno sulla propria pelle gli effetti disastrosi del riscaldamento globale. E in un viaggio avventuroso a piedi, in treno e a bordo di mezzi di fortuna si uniranno al loro primo Friday for Future, rischiando il tutto per tutto per salvare la Terra, la nostra unica casa.

Ascolta la conversazione con Carola Benedetto e Luciana Ciliento

Ascolta “Carola Benedetto, Luciana Ciliento “I ragazzi del Fridays for Future”” su Spreaker.

Carola Benedetto è indologa, autrice e regista. Ha curato la postfazione de La sobrietà felice di Pierre Rabhi (2013, Add editore). Con Igor Piumetti. E’ regista del documentario Pierre Rabhi, Il mio corpo è la terra. Come consulente scientifico è stata ospite fissa del programma “Overland19” e “Overland20” (RAI 1).Con Luciana Ciliento ha scritto La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) e Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo (DeA Planeta Italia, 2019). Nel 2022 pubblica “I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra” (Tre60 Kids), nel 2023 esce il secondo volume della serie “I viaggio di Mia. Le meraviglie dell’acqua” (Tre60 Kids).

Luciana Ciliento è traduttrice e interprete, condirettrice del festival “Per sentieri e remiganti”, il festival dei viaggiatori extra-ordinari (2007-2015 Torino). Ha tradotto in inglese e italiano il dvd del documentario Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra, curandone anche la produzione editoriale e presentandolo in tutta Italia. Come consulente scientifico è stata ospite fissa del programma “Overland19” e “Overland20” (RAI 1). Con Carola Benedetto ha scritto La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) e Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo (DeA Planeta Italia, 2019). Nel 2022 pubblica “I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra” (Tre60 Kids), nel 2023 esce il secondo volume della serie “I viaggio di Mia. Le meraviglie dell’acqua” (Tre60 Kids).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: