Helga Dentale
“Fare teatro non significa fare la recita”
Le valenze pedagogiche del teatro
Edizioni Lindau
https://lindau.it
A scuola fare teatro si riduce spesso alla preparazione e messa in scena di una recita. Già in età prescolare si utilizza l’attività teatrale per «mettere in vetrina» i bambini, e gli spettacoli sono pensati più per soddisfare i genitori che per offrire una vera esperienza educativa ai loro figli.Ma il gioco del teatro è qualcosa di molto diverso da questo: è un mediatore didattico caratterizzato da una ricchezza di linguaggi e di codici simbolici che ci consentono di esplorare la voce, il corpo, le emozioni e il pensiero. È un’attività laboratoriale che consente di sviluppare le molteplici intelligenze del bambino, creando una rete di connessioni fra esperienze, tematiche e saperi. Se impiegato nel modo giusto, diventa uno strumento pedagogico fondamentale, che porta in classe la pluralità dei linguaggi espressivi e permette così al bambino di comunicare, sviluppare la consapevolezza del proprio sé corporeo, l’intelligenza emotiva, l’empatia e il pensiero creativo.In questo volume Helga Dentale – descrivendo le attività che svolge nelle scuole da oltre vent’anni così come il metodo che propone nei suoi corsi dedicati a docenti e operatori teatrali – mostra come il «laboratorio teatrale» sia uno strumento efficace per promuovere una scuola creativa, inclusiva e incentrata sulla scoperta e la sperimentazione.
Helga Dentale è docente per la formazione e ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®. Esperta di pedagogia teatrale e linguaggi espressivi, che utilizza per educare alle emozioni, all’ascolto, all’inclusione, conduce seminari e corsi di formazione a Roma e in altre città. È autrice di libri di pedagogia teatrale e di articoli pubblicati in riviste scientifiche e in diversi blog. Coordina la Rete Teatro in Gioco® formata da insegnanti, educatori, operatori teatrali per bambini.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it