X
    Categories: Libri

Guido Tonelli “Memoria Festival”

Guido Tonelli "Memoria Festival"

Guido Tonelli
“La memoria dell’universo”
Memoria Festival

memoriafestival.it

Sabato 9 giugno 2018, ore 15.30
Memoria Festival
Guido Tonelli, Giovanni Caprara
L’universo ha una memoria: ricordi ancestrali che gli strumenti scientifici cercano di sondare e interpretare. Il fisico Guido Tonelli, intervistato dal giornalista Giovanni Caprara, condivide con il pubblico ciò che finora sappiamo della nascita e dell’infanzia di tutto quello che scorgiamo (e soprattutto immaginiamo) quando alziamo gli occhi verso il cielo.

Guido Tonelli fisico, è professore di fisica all’Università di Pisa. Ha partecipato ed è stato portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. È autore di La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli, 2016; premio Galileo per la divulgazione scientifica), Cercare mondi (Rizzoli, 2017), La nuova fisica delle particelle e i segreti dell’universo (Book Time, 2017).


“Cercare mondi”
Guido Tonelli
Rizzoli Editore


Un viaggio appassionante dalle particelle più misteriose alle galassie più remote dell’universo.

«La ricerca scientifica ci fornisce oggi un racconto meraviglioso delle nostre origini, che ci costringe ad avventurarci in territori nei quali la mente rischia di perdersi, ma contiene visioni capaci di togliere il respiro.»

Abitiamo un sottile guscio sferico, di pochi chilometri di spessore, intorno alla superficie della Terra. Anche se esploriamo gli abissi più profondi dell’oceano o scaliamo le vette dell’Himalaya, il nostro regno ha dimensioni ridicole. Per questo, se riflettiamo su quelle dell’universo, ci resta una sensazione di lieve sgomento. Non solo. Il nostro piccolo mondo è anche popolato di chimere, fantasmi e terribili inganni: pensiamo che quello che percepiamo sia reale, invece tutto cambia appena ci allontaniamo dall’angolo tranquillo in cui si svolge la nostra esistenza. Quando cerchiamo di capire i fenomeni che si osservano nel meraviglioso tappeto di galassie che ricopre la volta stellata, o quelli che caratterizzano la materia nei suoi componenti elementari, dobbiamo rinunciare alle certezze che governano la nostra vita e intraprendere un viaggio vertiginoso che lascia senza fiato. Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, ci fa compiere questo viaggio irripetibile, al cospetto di fenomeni straordinari. Fino a raggiungere il non-luogo del non-tempo da cui tutto ha avuto origine e dove possiamo dar voce a quell’istinto che si annida dentro di noi quando continuiamo a chiederci da dove viene la meraviglia che ci circonda. Il mito e la scienza hanno in fondo la stessa funzione, dal momento che “ogni società si costituisce attorno a una cosmologia. E nessuna civiltà, grande o piccola che sia, può reggersi senza il grande racconto delle origini”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: