Guido Samarani
“Mao Zedong”
Salerno Editrice
www.salernoeditrice.it
Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla Rivoluzione al Socialismo.
Presidente, Grande Timoniere, padre del comunismo cinese e della Cina rivoluzionaria e socialista, leader spietato e tirannico: come ogni grande protagonista della storia anche Mao Zedong è stato vittima di giudizi diversi e antitetici. Il volume ne ricostruisce il percorso politico e personale, sfruttando l’ampia mole di documenti disponibili, in cinese e nelle principali lingue occidentali, e giovandosi dei più significativi risultati del dibattito storiografico in Cina e in Occidente.
“Il percorso politico e personale di Mao Zedong si intreccia ovviamente in modo profondo con la storia della Cina, e per vari aspetti lo rappresenta emblematicamente attraverso i drammi e le sconfitte così come i momenti esaltanti e le vittorie.
In queste pagine si cercherà di fornire un quadro, pur essenziale, delle principali tappe della storia cinese a partire dagli ultimi anni dell’Impero – gli anni in cui Mao nacque e visse la sua infanzia e la prima fase giovanile – e sino alla sua morte nella seconda metà degli anni Settanta del XX secolo, al fine di offrire un quadro storico generale di riferimento in cui discutere di Mao e del suo percorso politico e personale.”
Ascolta la conversazione con Guido Samarani
Ascolta “Guido Samarani “Mao Zedong”” su Spreaker.
Guido Samarani insegna Storia della Cina presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro di numerosi comitati scientifici e direttivi di associazioni e di riviste italiane ed internazionali.
Tra le pubblicazioni piú recenti: La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi (Torino 2017); Roads to Reconciliation. People’s Republic of China, Western Europe and ItalyDuring the Cold War Period (1949-1971), in collaborazione con C. Meneguzzi Rostagni e S. Graziani (Venezia 2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it