X
    Categories: Libri

Guido Samarani “Mao Zedong”

Guido Samarani. Mao Zedong. Salerno Editrice

Guido Samarani
“Mao Zedong”
Salerno Editrice

www.salernoeditrice.it

Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla Rivoluzione al Socialismo.

Presidente, Grande Timoniere, padre del comunismo cinese e della Cina rivoluzionaria e socialista, leader spietato e tirannico: come ogni grande protagonista della storia anche Mao Zedong è stato vittima di giudizi diversi e antitetici. Il volume ne ricostruisce il percorso politico e personale, sfruttando l’ampia mole di documenti disponibili, in cinese e nelle principali lingue occidentali, e giovandosi dei più significativi risultati del dibattito storiografico in Cina e in Occidente.

“Il percorso politico e personale di Mao Zedong si intreccia ovviamente in modo profondo con la storia della Cina, e per vari aspetti lo rappresenta emblematicamente attraverso i drammi e le sconfitte così come i momenti esaltanti e le vittorie.
In queste pagine si cercherà di fornire un quadro, pur essenziale, delle principali tappe della storia cinese a partire dagli ultimi anni dell’Impero – gli anni in cui Mao nacque e visse la sua infanzia e la prima fase giovanile – e sino alla sua morte nella seconda metà degli anni Settanta del XX secolo, al fine di offrire un quadro storico generale di riferimento in cui discutere di Mao e del suo percorso politico e personale.”

Ascolta la conversazione con Guido Samarani
Ascolta “Guido Samarani “Mao Zedong”” su Spreaker.

Guido Samarani insegna Storia della Cina presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro di numerosi comitati scientifici e direttivi di associazioni e di riviste italiane ed internazionali.
Tra le pubblicazioni piú recenti: La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi (Torino 2017); Roads to Reconciliation. People’s Republic of China, Western Europe and ItalyDuring the Cold War Period (1949-1971), in collaborazione con C. Meneguzzi Rostagni e S. Graziani (Venezia 2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: