Guia Risari, Elena Baboni
“Viaggio di un bacio”
Edizioni Lapis
www.edizionilapis.it
Un testo poetico sull’amore che placa i conflitti, viaggiando sulle campagne e le città e unendo persone, cose, animali. Un messaggio di speranza e un frammento di utopia in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l’aggressione come uniche possibili risposte alla differenza.
Due petali si fondono e danno vita a un bacio che col vento si disperde. È da questo incontro fortuito e fortunato che prende il via un viaggio che durerà un giorno intero.
Lieve e taciturno, eppure forte abbastanza da percorrere chilometri, il bacio s’innalza a sorvolare stagni, vigneti, piazze e sentieri, in una corrente d’irresistibile armonia.
Nel segno del bacio il calabrone rumoroso scopre l’animo pacifico della libellula, e il filo d’erba, pronto a essere reciso, finisce teneramente sfiorato dalla falce; due fiotti d’acqua si uniscono a formare un’unica sorgente fresca e limpida; il contadino cessa ogni ostilità con la venditrice d’uova; le note di una melodia scordata risuonano nel più emozionante dei concerti.
ll bacio viaggia lontano e pacifica ogni popolo, ogni territorio. L’ultima tappa del viaggio è il tetto di una casa. Da lì, il bacio culla col suo canto un bimbo agitato fino al sonno.
Ascolta “Guia Risari “Viaggio di un bacio”” su Spreaker.
Guia Risari
Nata nel 1971 a Milano, si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per L’Unità. Si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University con ricerche su Saadia, Maimonide, Mendelsohn, Rosenzweig, Lévinas, Jabès, Rawicz, Bauman, Rose e una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano. In seguito, si è trasferita in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni. Scrive e pubblica in quattro lingue. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. Tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie, festival.
Elena Baboni
Artigiana per indole, restauratrice di formazione, si dedica da sempre alla pittura nelle sue varie tecniche: dal disegno alla ceramica, dall’incisione all’illustrazione, senza dimenticare l’amore per polvere e anticaglie, patine e craquelure.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it