X
    Categories: Libri

Guglielmo Incerti “Manu Scribere”

Manu Scribere Festival

Guglielmo Incerti
“Manu Scribere”
Festival della scrittura a mano
Bologna, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023

www.manuscribere.it

Torna a Bologna, con la seconda edizione, Manu Scribere, il Festival della scrittura a mano. Nelle due giornate di convegni, eventi e laboratori Manu Scribere vuole promuovere, diffondere e difendere il valore della scrittura a mano come grande e insostituibile patrimonio dell’uomo, che trova nella scrittura la sua vera espressione unica e inimitabile. Può certamente apparire paradossale, quasi provocatorio portare in piazza la scrittura a mano in un momento storico in cui sembra destinata a tramontare. Eppure mai come in questi ultimi anni se ne parla e se ne stanno riscoprendo i benefici in ambiti di studio anche molto distanti fra loro. Consapevoli che tecnologia e mondo del digitale siano ormai una realtà imprescindibile, intento del festival è quello di integrare e far convivere le due modalità comunicative: manoscrittura e web writing.L’iniziativa rappresenta anche un interessante strumento di marketing territoriale, capace di promuovere tanto la città, quanto gli operatori e le realtà che a diverso titolo vi prenderanno parte.

Ascolta “Guglielmo Incerti “Manu Scribere”” su Spreaker.

Manu Scribere è organizzato da AGI – Associazione Grafologica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Grafologico Internazionale G. M. Moretti di Urbino e la Campagna per il Diritto di Scrivere a mano.

Associazione Grafologica Italiana – Presidente: Guglielmo Incerti
www.aginazionale.it

Istituto Grafologico Internazionale G. M. Moretti
www.istitutomoretti.it

Cos’è la Grafologia
La grafologia è una disciplina volta a identificare la persona nei suoi aspetti razionali, temperamentali e relazionali, attraverso l’interpretazione della sua scrittura e, più in generale, della sua attività grafica spontanea. La grafologia non si interessa né del contenuto né della sintassi dello scritto ma del movimento della mano nello spazio grafico. In altre parole, la grafologia si interessa dell’aspetto non verbale della scrittura.La grafologia non è in grado di predire il futuro e tantomeno di risolvere problemi a priori: il suo obiettivo è individuare le caratteristiche e gli aspetti peculiari e caratterizzanti di un individuo, mediante l’interpretazione della sua scrittura, o meglio, della sua attività grafica.Nel corso della storia si sono sviluppate più scuole di grafologia con l’obiettivo comune di indagare la persona attraverso l’interpretazione della scrittura. Ciò che si riscontra è che seguendo metodi di scuole diverse si ottengono risultati simili. Ciò che spesso contraddistingue le diverse scuole è il livello di approfondimento raggiungibile con l’analisi. Le diverse scuole non sono necessariamente in contrasto tra loro nel metodo. La scuola italiana, che si basa sul metodo morettiano, integra i contributi provenienti da altre scuole.In questo scenario, il metodo di Girolamo Moretti si distingue per originalità, livello di approfondimento e trasmissibilità. Il Moretti ha identificato i segni della comunicazione non verbale della scrittura, nella loro complessa dinamica combinatoria. Il risultato è un metodo di indagine rigoroso, oggettivo e trasmissibile.
www.incerticaselligrafologo.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: