X
    Categories: Libri

Glauco Saba “Haiku in cammino”

Glauco Saba. Haiku in cammino. Ediciclo Editore

Glauco Saba
“Haiku in cammino”
Manuale per viandanti poeti
Ediciclo Editore

https://ediciclo.it

“Haiku in cammino” è il secondo volume nella collana nata in collaborazione con la Scuola del Viaggio, che si arricchisce della partnership con un’altra fertile e vivace associazione: la Compagnia dei Cammini.

Questo piccolo manuale insegna a fissare sulla carta le impressioni e le emozioni attraverso gli haiku, quasi fossero le foglie o le conchiglie più belle raccolte lungo sentieri, montagne, fiumi, mari, città e giardini. Ogni capitolo si conclude con proposte di esercizi. Al tempo stesso offre una piccola antologia dei più famosi autori classici di haiku, insieme a composizioni del suo autore. Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino: molti degli haiku più famosi furono composti proprio strada facendo, a stretto contatto con la natura. Anche il moderno viandante può esprimersi in questa forma poetica, per essere più consapevole del proprio percorso e al tempo stesso guardare dentro di sé.

Glauco Saba vive in provincia di Verona e compone haiku in italiano, inglese e francese. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, anche in Giappone. Tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all’estero, anche itineranti, con la Compagnia dei Cammini e la Scuola del Viaggio. Ha pubblicato: Orme (2002), Suite per Haiku (2015), Il giro dell’Elba in 80 haiku (2019), Lungo il sentiero (2019), La clessidra incrinata (2022).


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: