X
    Categories: Libri

Giovanni Succo “Come curare, oggi, il tumore cervico cefalico”

Convegno sul tumore della testa e del collo

Giovanni Succo
“Come curare, oggi, il tumore testa-collo”

Dal 13 al 16 marzo, ad Alba (Cuneo), alla Fondazione Ferrero (Strada di Mezzo 44), verranno organizzati due importanti incontri medici dedicati all’Oncologia Cervico-Cefalica. 

Il 10° Congresso Nazionale di AIOCC  –  Associazione  Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, “Il networking come strumento innovativo di cura e garanzia di qualità in oncologia  cervico-cefalica”, (13 – 14 marzo), sarà l’occasione per porre le basi per creare reti assistenziali integrate fra ospedali e servizi territoriali, in linea con i recenti dettami del PNRR, nel concreto tentativo di migliorare la prognosi del cancro cervico cefalico attraverso l’organizzazione.

Alla cerimonia di benvenuto prevista il 13 marzo, alle ore 8.15 alla Fondazione Ferrero, interverranno il Prof. Giovanni Succo (Presidente di AIOCC e dell’European Head and Neck Society, Direttore della Clinica Universitaria di Otorinolaringoiatria 2 dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino), Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Carlo Bo (Sindaco di Alba), Massimo Veglio (Direttore Generale ASL CN2),  Bartolomeo Salomone (Presidente Ferrero SpA e Segretario Generale della Fondazione Ferrero), Enzo Cazzullo (Direttore Generale Banca d’Alba), Francesco Cappello (Vice-Presidente della Fondazione CRC), Bruno Ceretto (Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra), Massimo Aglietta (Presidente Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta).

Ascolta “Giovanni Succo “Come curare, oggi, il tumore testa-collo”” su Spreaker.

Seguirà il 15 e 16 marzo il 5° workshop europeo di chirurgia robotica, promosso dall’EHNS (European Head and Neck Society): un’ampia panoramica delle attuali applicazioni, delle tecnologie più all’avanguardia e delle nuove indicazioni alla chirurgia robotica verranno forniti da un panel composto dai migliori specialisti mondiali di tecnica chirurgica mini-invasiva. 
Al workshop parteciperà un esperto di chirurgia robotica di rilievo internazionale, il Prof. Yoon Woo Koh (Professore di otorinolaringoiatria e professore di clinica per il cancro della tiroide presso lo Yonsei University College of Medicine di Seoul, in Corea). Interverrà come relatore in diverse sessioni ed eseguirà anche una procedura chirurgica robotica presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

AIOCC è un’associazione laica e senza scopo di lucro che si dedica a studio, ricerca e sensibilizzazione nel campo dell’oncologia cervico-cefalica e opera in modo attivo nell’integrazione fra clinica e ricerca.
I tumori di testa e collo rappresentano un’importante percentuale di tutti i tumori solidi dell’organismo umano: in Europa sono il settimo cancro più comune, in Italia sono diagnosticati più di 9000 casi ogni anno; i fattori di rischio più importanti sono il tabacco e l’alcol, ma è sempre più comune l’incidenza di tumori correlati alla pregressa infezione da alcuni ceppi di papillomavirus umano.

www.aiocc.it
www.ehns.org


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: