Giovanni Nucci “Pico, Circe, i mostri di Bomarzo”

Pico, Circe, i mostri di Bomarzo Pico, Circe, i mostri di Bomarzo

Giovanni Nucci, Andrea Calisi
“Pico, Circe, i mostri di Bomarzo”
e altri esseri fantastici del Lazio
a cura di Teresa Porcella
Telos Edizioni

https://telosedizioni.it/

Serpenti magici, statue parlanti, ninfe, sono tre delle sette creature fantastiche presenti in questo volume.
Viaggiando da Bomarzo a Gaeta… sino a Roma. Siete pronti a scoprire questi esseri venuti dal passato?
Attenzione perché potreste incontrarli ovunque!

147 mostro che parla! 7 mostri x 21 regioni italiane è una collana ideata e curata da Teresa Porcella.
L’idea della collana è di individuare per ogni regione italiana, i più significativi mostri o creature fantastiche e farli raccontare da autori e illustratori contemporanei.
L’obiettivo è di raccontare ai bambini e alle bambine l’importanza delle tradizioni e della loro attualità attraverso una narrazione snella e leggera. Ogni volume è composto da 7 storie su 7 mostri o creature e al termine della storia vi è una scheda tecnica del mostro o creatura in oggetto. In coda al libro viene proposta una attività da svolgere in classe o singolarmente sulla propria regione di appartenenza (vedi allegato scheda operativa).
La collana, in linea con la linea editoriale di Telos edizioni, è pensata con criteri di alta leggibilità e accessibilità alla lettura.

Giovanni Nucci è nato a Roma nel 1969, è poeta, autore di narrativa per adulti e ragazzi. Per vent’anni ha studiato, raccontato e riscritto miti greci e romani, negli ultimi tempi si è anche occupato di Shakespeare, di religiosità e delle uova.
Fra i suoi libri più importanti, Ulisse il mare color del vino (E/O 2004 – Salani 2013), E fonderai la più grande città del mondo (Feltrinelli 2007), Francesco (Rizzoli 2013), La storia di tutto (Salani 2017), E due uova molto sode (Italosvevo 2017), La differenziazione dell’umido (Italosvevo 2018), Achille, il midollo del leone (Salani 2020)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/