X
    Categories: Libri

Giovanni Belfiori “Passaggi Festival”

Passaggi Festival

Giovanni Belfiori
“Passaggi Festival”

https://www.passaggifestival.it/

Passaggi Festival – Libri vista mare
San Costanzo – 18 e 19 giugno
Fano dal 20 al 26 giugno
Tema del festival: “Con dubbia ragione”

Nove giorni di festival, 12 sedi tra centro storico e lungomare, oltre 150 eventi, più di 200 autori e relatori, 17 rassegne librarie suddivise per generi, dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia alle graphic novel, 5 mostre, 17 laboratori per bambini: sono i numeri della manifestazione culturale Passaggi Festival, quest’anno al traguardo della decima edizione, in partenza il 18 e il 19 a San Costanzo (PU) e poi, dal 20 al 26 giugno, a Fano, nelle Marche.

Numeri che indicano la varietà di offerta culturale della manifestazione fanese, che si è ritagliata un posto rilevante tra i grandi festival culturali

Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival, ospite ne “il posto delle parole”


C’è un terreno accidentato tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, fra la pianura fertile della certezza e il deserto infecondo del torto. È il dubbio.

Un terreno umano ed imperfetto, fortunatamente sempre in divenire, poiché dalla domanda nascono altre domande, e questo eterno interrogarci, rimettere tutto in discussione, non accettare dogmi, è l’unico modo che ci permette di crescere.

Pur familiare e nostro -più nostro di tutti i luoghi- il dubbio, secondo l’opinione comune, deve essere solo uno stadio passeggero, dove transitare velocemente. Perché non conviene farsi vedere lì.

Eppure, in tempi nei quali il torto e la ragione sono più nemici del solito, antagonisti ed esclusivi come non mai, pericolosamente lontani e sorprendentemente capaci di allontanarci, forse è il caso di accettare il dubbio, sostarci un po’, magari non metterci su casa, ma almeno restituirgli il potere inclusivo che possiede: quello di farci sentire tutti esseri umani.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: