X
    Categories: Libri

Gek Tessaro “Però”

Gek Tessaro "Però"

Gek Tessaro
“Però”
Edizioni Lapis

https://www.edizionilapis.it/
illuill

La terra è uno spazio libero. Non è di qualcuno.

Il protagonista di questo albo è un piccolo mammut, molto contento della sua vita: gli piacciono i monti, i laghi, la sua mamma e il suo papà… PERÒ… ci sono anche gli umani, fastidiosi come grosse zanzare rumorose che passano il tempo a cercare di dargli noia. Sono brutti, cattivi. Sono quelli che hanno inventato le gabbie, devastano il bosco, avvelenano il fiume.

Il papà ammette che sono piuttosto noiosi, ma spiega al piccolo che il mondo non è solo dei mammut, è di tutti ed è bello condividerlo. «Va bene», risponde il piccolo mammut, «Ma perché deve esistere l’uomo, se è così dannoso?».

Il papà non trova una risposta.

Interviene la mamma: «Avete ragione ma… c’è un PERÒ» dice, e li porta in una grotta. Padre e figlio restano senza fiato… gli umani sanno fare una cosa che nessun altro sa fare.

Età di lettura dai 4 anni

Tessaro Gek
Poeta della parola e del segno, pluripremiato autore e illustratore di libri illustrati per bambini, Gek Tessaro è uno degli autori più amati e vicini al mondo dell’infanzia. Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come autore e come illustratore e il premio nazionale Nati per leggere. Oltre a scrivere e illustrare, ogni anno Gek Tessaro – insieme a Lella Marazzini – porta in giro nei teatri italiani i suoi spettacoli di “teatro disegnato”, capaci di incantare grandi e bambini. Nel buio della sala, armato di pennelli, colori e di eleganti figurini fatti a mano, l’artista disegna in diretta le sue storie sulla lavagna luminosa, che le proietta, ingigantendole, su un grande telo bianco. Il tutto accompagnato da musiche suggestive e dalla sua voce narrante.
Da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con i bambini.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: