Francesco La Rocca
“Le perifantaferìe”
Gallucci Editore
https://galluccieditore.com
Le storie di Mirafiori, Lingotto, Barriera e Vanchiglia si ispirano a dicerie misteriose, leggende metropolitane, finti documenti storici; parlano di luoghi che potrebbero esistere, ma anche no. Sono cronache dell’assurdo in forma narrativa. A partire dai quartieri periferici di Torino, però, l’autore arriva a costruire un autentico esercizio di fantasia, applicabile ai sobborghi di qualsiasi altra città al mondo. Un multiverso che si muove continuamente tra fiaba e ipotetica realtà.
“Le Perifantaferìe è una raccolta di ventidue racconti dell’assurdo ambientati nei quartieri periferici di una città come tante altre: Torino. Le storie sono legate tra loro da una cornice narrante, una guida che accompagna il lettore in viaggio verso luoghi ancora da scoprire. Il testo nasce dalle contraddizioni tipiche delle periferie cittadine: belle, brutte, lontane, vicine, abbandonate, vissute, nuove, vecchie. Spazi che rimangono, nonostante tutto, le parti più vive del tessuto urbano. Ed è proprio di tessuto urbano che parla “le Perifantaferìe”, nel senso stretto del termine: quella trama di luoghi, informazioni, voci e persone che definisce una città, che la rende interessante, che riscrive e rinnova le sue parti più intime.”
Francesco La Rocca è nato a Torino nel 1983. Ha studiato Diritti Umani e lavora nel sociale. L’esperienza lo ha portato a scrivere storie del quotidiano declinato al fantastico. Interno corte è la sua prima pubblicazione.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it