X
    Categories: Libri

Francesco De Nicola “Camillo Sbarbaro. La poesia è un respiro”

Camillo Sbarbaro. La poesia è un respiro. Edizioni Ares

Francesco De Nicola
“Camillo Sbarbaro. La poesia è un respiro”
Lettere a Giovanni Descalzo
Edizioni Ares

https://edizioniares.it


Nell’inverno del 1933 Camillo Sbarbaro inizia la corrispondenza con Giovanni Descalzo, scrittore ligure ai primi passi della sua avventura letteraria: il loro ricco carteggio si estende fino al settembre del 1950, poco prima della prematura morte di Descalzo. I due amici poeti toccano una grande varietà di temi: le rispettive difficoltà materiali e famigliari, gli anni della guerra, così come le speranze e le disillusioni delle loro attività letterarie, ma ci sono anche note più ludiche, come la comune passione per la cucina ligure di mare. È un quadro vivace che consente di approfondire le personalità dei due corrispondenti, diversissimi, ma accomunati dal profondo amore per la poesia. Il carteggio, composto da una serie di 31 testimonianze tra lettere e cartoline, è arricchito dalle accurate note al testo di Francesco De Nicola che rivelano molti aspetti inediti della vita dei due poeti e del contemporaneo mondo letterario italiano.

Camillo Sbarbaro (Santa Margherita Ligure1888 – Savona 1967) è una figura imprescindibileper la poesia italiana del Novecento.Tra le sue opere: Resine (1911), Pianissimo (1914), Trucioli (1920 poi ripresoe rielaborato per la nuova edizionedel 1948), Liquidazione (1928), Rimanenze (1955), Fuochi fatui (1956), Scampoli (1960) e Cartoline in franchigia (1966). La sua opera è stata di recente raccoltanel Meridiano Mondadori (2021) acura di Giampiero Costa.

Francesco De Nicola ha insegnato Letteratura Italiana in diversi ruoli all’Università di Genova dal 1971 al 2021 e dal 2015 tiene un corso nella stessa materia all’Università di Granada. Si occupa prevalentemente di problemi e di autori dell’Ottocento e del Novecento e ha pubblicato decine di libri, tra i quali monografie su Fenoglio, Vittorini, gli scrittori dell’emigrazione e della Grande Guerra e ha pubblicato, tra le altre, lettere inedite di Ungaretti. Dal 2001 presiede il Comitato di Genova della “Dante Alighieri” e in occasione del VII centenario dantesco ha pubblicato il saggio Dante tra noi e organizzato una trentina di incontri sulla Divina Commedia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: