Francesco Colizzi “Il massacro dell’innocenza”

Francesco Colizzi. Il massacro dell'innocenza. Manni Editori Francesco Colizzi. Il massacro dell'innocenza. Manni Editori

Francesco Colizzi
“Il massacro dell’innocenza”
Manni Editori

https://mannieditori.it

L’incubo ricorrente di un eccidio di bambini amareggia le notti del giovane Gesù, fino a quando scopre della strage degli innocenti ordinata da Erode.
In Gesù, il sopravvissuto, l’incubo trapassa in un immenso sogno: annunciare il Regno della nuova innocenza.
La sua predicazione però esige che egli stesso venga ucciso. Il sacrificio di Cristo sulla croce basterà a porre termine ai massacri e agli abusi dell’infanzia?
Un dramma in tre atti che partendo dalla storia dei Vangeli ci parla dell’oggi.


“La strage degli innocenti su ordine di Erode il Grande, raccontata solo in uno dei Vangeli canonici, quello di Matteo, probabilmente non è mai avvenuta.
Ma sono invece innumerevoli gli eccidi, le uccisioni, i maltrattamenti, gli abusi, le violenze di ogni tipo sui bambini in tutto il mondo.
Per questo la storia della strage di Betlemme è insediata potentemente nell’immaginario collettivo. Essa ha sempre esercitato una potente suggestione su artisti di ogni tempo e su vasti strati della popolazione.
Ed è indubbia l’altissima attenzione del Gesù storico per i bambini, la cui rinnovata innocenza egli propose agli adulti di recuperare per ottenere la salvezza.”

Francesco Colizzi, nato e vive ad Ostuni, in Puglia.
Psichiatra e psicoterapeuta, è stato direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi. Impegnato nel volontariato internazionale, è stato per sei anni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Ha pubblicato libri creativi e di saggistica: Inseguendo le cose (Schena 1996), Danzatori e orchestrali (Barbieri 1998), Un potere più grande (La Meridiana 2010), Eutopia (La Meridiana 2012).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it