X
    Categories: Libri

Fiorenza Pistocchi “Isabella. Tale padre tale figlia”

Fiorenza Pistocchi. Isabella. Tale padre tale figlia. Neos Edizioni.

Fiorenza Pistocchi
“Isabella. Tale padre tale figlia”
Neos Edizioni

www.neosedizioni.it

 
Sullo sfondo del borgo di Noli e del Ponente ligure un’indagine   coinvolge un padre e una figlia, tra loschi traffici e malavita.
 
Porto di Genova. 25 marzo 2020. Un’agente della Polizia Locale viene assassinata a colpi di pistola nella zona traghetti da due uomini che fuggono su un’auto. Una morte assurda e senza ragione.
Noli. Fine settembre 2024. Isabella, giovane e determinata poliziotta, durante le sue vacanze, si allena nelle acque di Noli per partecipare al Swim the Island di Bergeggi, tradizionale nuotata non competitiva.
La sua vita e i suoi rapporti con il padre, il dirigente della DIA Vincenzo Russo, sono stati sconvolti da quel brutale e incomprensibile fatto di sangue rimasto insoluto. La scoperta di un cadavere in mare, un agente sotto copertura ucciso dalla stessa pistola che sparò alla madre di Isabella, avvia un’indagine che viene a coinvolgere padre e figlia. La vicenda familiare si intreccia tragicamente con loschi traffici e malavita, tra yacht di lusso, narcotraffico, ‘ndrangheta e mafia corsa, e, passo dopo passo, verranno ricostruite le intersezioni e i legami fra le due vicende.

Tutto il borgo di Noli, i suoi vicoli, le sue piazze, le sue attività, i suoi abitanti hanno un ruolo fondamentale nella storia. Non un semplice sfondo, ma un vivo racconto corale, in cui un’intera comunità si presta ad aiutare Vincenzo Russo e sua figlia a trovare la verità.
Con questo romanzo si chiude la saga che ha visto protagonista Vincenzo Russo, vigile urbano diventato detective della Dia: dopo sei romanzi è  giunto il tempo della pensione, tocca perciò alla figlia Isabella diventare il personaggio principale di questo romanzo.
 
Fiorenza Pistocchi è nata a Savona, ha vissuto a Milano e attualmente risiede a Pioltello. Il suo percorso letterario è stato affiancato da Neos Edizioni fin dagli esordi, con una serie di gialli ambientati a Noli: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell’ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020. Ha scritto anche alcuni romanzi a sfondo storico, tra cui Il cuore tenace della lavanda, 2018; I colori del buio, 2019 e Il coraggio è una cosa semplice, 2024. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo giallo/noir ambientato a Milano: Il tocco del piccolo angelo, seguito nel 2022 da Angeli su fondo nero. È stata curatrice per Neos Edizioni delle sei edizioni dell’antologia Natale a Milano, con Gian Luca Margheriti, e dell’antologia Milanoè – Libro Rosa, dedicata alle donne milanesi. Nel 2019 il Comune di Noli ha conferito a Fiorenza Pistocchi la cittadinanza onoraria.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: