X
    Categories: Libri

Filippo Monge “Humanities in the life sciences”

Filippo Monge. Humanities in the life sciences. FrancoAngeli

Filippo Monge
“Humanities in the life sciences”
FrancoAngeli

https://www.francoangeli.it/Home.aspx

contributi di: Anna Vittoria Aiello, Chiara Angeletti, Marco Canata, Melania Casale, Federica D’Amico, Giulia Domicoli, Paolo Gerbaldo, Carlotta Iarrera, Giovanna Lacana, Nicole Loiotile, Daniel Macis, Giulia Marangoni, Elena Massimino, Linda Onyeji, Vanessa Palmisciano, Valeria Petronio, Rossella Plebani, Nicola Porcelli, Sara Protettì, Viviana Giada Reguzzi, Manuela Riversa, Alessandro Rizzi, Sara Rongo, Matilde Russo, Alberto Sardi, Susanna Scarfone, Marta Scavuzzo, Enrico Sorano, Lorenza Sperandeo, Federica Zappulla

Il volume offre un interessante ritratto sulle Life Sciences e sulla (relativa) costante domanda di innovazioni e nuove competenze, dando evidenza a più di un anno di ricerche condotte da studentesse e studenti del Laboratorio Didattico di Tecnologia e Comunicazione (Tech & Com Lab) dell’Università degli Studi di Torino e da studiosi ed esperti di differenti ambiti e settori scientifici.

La pandemia da Covid-19 ha paralizzato il pianeta e ha intensificato la ricerca; non solo in campo sanitario. I nuovi paradigmi risiedono, ormai, nella comunicazione: prima di tutto etica e sostenibile.
Il termine digitale è presente 117 volte nel PNRR, nessuna in numerosi programmi formali di studio. L’impegno a coprogettare, cogenerare processi e cogestire fra i diversi attori della Sanità è percepito, spesso, solo parzialmente. Tutto ciò fa sì che la visione complessiva manchi ancora di omogeneità e interoperabilità dei processi e di un piano organico di formazione trasformativa (G.F. Gensini).
Il testo vuole dare evidenza a più di un anno di ricerche condotte da studentesse e studenti del Laboratorio Didattico di Tecnologia e Comunicazione (Tech & Com Lab) dell’ Università degli Studi di Torino e da studiosi ed esperti di differenti ambiti e settori scientifici. Un ritratto interessante sulle Life Sciences e sulla (relativa) costante domanda di innovazioni e nuove competenze.

Filippo Monge è docente di Marketing ed Economia Applicata all’Università degli Studi di Torino. Dal 2010 al 2012 è stato membro del CNEL.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: