Federica Coppola “Prevedere il crimine”

StranaMente StranaMente - Festival dell'Innovazione e della Scienza, Settimo Torinese

Federica Coppola
“Prevedere il crimine”
StranaMente
Festival dell’Innovazione e della Scienza
Settimo Torinese

festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it

Lunedì 12 ottobre 2020
“Prevedere il crimine”
Ore 21.00 Biblioteca Archimede e diretta web
Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
con Gabriella Bottini, Università degli Studi di Pavia,
Silvano Montaldo, Museo di Antropologia Criminale Cesare Lambroso – Università degli Studi di Torino,
Federica Coppola, docente di Neuroscienze e Legge alla Columbia University
modera Daniela Ovadia

Prevedere chi compirà un crimine era l’obiettivo di Cesare Lombroso. Le moderne neuroscienze stanno rivoluzionando la criminologia classica e, secondo alcuni, potrebbero raggiungere l’obiettivo di identificare chi compirà un crimine.
Ma è davvero così?
A colloquio con Gabriella Bottini (UniPavia), Saverio Montaldo (Museo Lombroso Torino), in collegamento da New York Federica Coppola (docente di Neuroscienze e Legge alla Columbia University) – modera Daniela Ovadia

E’ la mente la protagonista dell’ottava edizione (10-17 ottobre) di StranaMente, il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese e dei tanti comuni dell’area metropolitana che ormai da diversi anni sono coinvolti nel programma.

Quella del 2020 è naturalmente un’edizione particolare, nel rispetto delle regole e norme relative all’emergenza Covid-19.
La prima novità è la nascita di 7Web.tv, un canale web dedicato alle dirette multi-streaming degli eventi. Quasi tutti gli eventi si terranno comunque in presenza nella Biblioteca Archimede, vero cuore della rassegna, con numero di posti ridotti e prenotazione obbligatoria e nei tanti comuni della città metropolitana che anche quest’anno hanno voluto partecipare alla kermesse: Castiglione, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Mauro.

Tra gli ospiti più attesi del Festival 2020: il grande enigmista Stefano Bartezzaghi, l’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto, con cui indagheremo la mente dei campioni, lo chef stellato Federico Zanasi, che si confronterà con ricercatori del Politecnico attualmente al lavoro su un’intelligenza artificiale in grado di predire il gusto, la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni). Federica Coppola, docente di Neuroscienze e Legge alla Columbia University di New York, proverà a rispondere alla domanda “Si può prevedere il crimine?”, mentre con la scrittrice e divulgatrice scientifica Johann Rossi Mason andremo alla scoperta del “supercervello” e dei farmaci che lo rendono possibile, e insieme allo musicteller ed esperto di musica Federico Sacchi esploreremo le connessioni tra musica e schizofrenia. Questi e tanti altri saranno gli ospiti di rilievo, come il bassista dei Subsonica Luca “Vicio” Vicini, l’attore Francesco Giorda, il re dei maghi Marco Aimone…

Il Festival si concluderà il 17 ottobre con un pomeriggio di eventi di divulgazione scientifica in piazza Campidoglio, a cura dall’associazione Pleiadi e con uno straordinario spettacolo del Teatro della Caduta “Stand up for science, ma cosa ti dice la testa?” con Francesco Giorda e Alberto Agliotti.

Curatrice scientifica di StranaMente è Daniela Ovadia, neuroeticista dell’Università degli Studi di Pavia, divulgatrice scientifica, curatrice di diversi festival scientifici nazionali.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it