Farian Sabahi “Il bazar e la moschea”

Farian Sabahi Farian Sabahi "Il bazar e la moschea" Bruno Mondadori

Farian Sabahi
“Il bazar e la moschea”
Storia dell’Iran 1890 2018
Bruno Mondadori Editore

Farian Sabahi “Il bazar e la moschea”

Mercoledì 12 febbraio alle 17,30 all’Interno due (in via Martiri) la Fidapa Saluzzo, invita all’incontro con la giornalista Farian Sabahi, esperta di problematiche del Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale.
Titolo dell’incontro, ad ingresso libero “Il Medio Oriente dopo l’assassinio del generale iraniano Soleimani”.
“Sabato 4 gennaio Qassem Soleimani è stato incenerito da un drone per volere del presidente statunitense Donald Trump. Il capo delle forze speciali dei pasdaran si trovava nell’aeroporto di Baghdad con altri miliziani sciiti, iraniani e iracheni. Il suo assassinio è stato applaudito dall’Isis e dai movimenti jihadisti, che vedono così eliminato il loro peggior nemico. Senza di lui, il Medio Oriente è meno sicuro. Di certo meno sicuro rispetto al 2003, anno dell’invasione dell’Iraq da parte della coalizione guidata dagli U.S”.
Se ne parlerà con Farian Sabahi, docente all’Università dell’Insubria e all’Università della Valle d’Aosta. La giornalista scrive per il Manifesto e per il Corriere della Sera. E’ autrice di diversi volumi sul Medio Oriente, tra cui “Il bazar e la moschea. Storia dell’Iran 1890-2018” (Bruno Mondadori 2019) che sarà disponibile in sala a prezzo scontato.
La serata, informa la presidente della Fidapa saluzzese Marisa Russotti Gullino sarà anche l’occasione per ammirare le fotografie della mostra “Safar: viaggio in un Medio Oriente che non c’è più” esposte al MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino dal 20 marzo al 30 giugno del 2019

Farian Sabahi (1967) è scrittrice, accademica e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alla geopolitica e alle questioni di genere.
Nel 2019 il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino ha ospitato la sua mostra fotografica Safar: vite appese a un filo, viaggio in un Medio Oriente che non esiste più (1997-2003).
Bocconiana (laurea in Economia Aziendale 1991), ha conseguito un post-dottorato sui contratti petroliferi (Università di Bologna) e un assegno di ricerca sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. Tiene corsi su come fare business in Medio Oriente e si occupa di business development per le imprese in Medio Oriente e Asia Centrale (soprattutto Uzbekistan).
Nell’anno accademico 2019-2020 insegna Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università della Valle d’Aosta. Qui trovate il curriculum Farian Sabahi_January 2019
Dopo il dottorato in Storia dell’Iran (sull’istruzione in Iran negli anni Sessanta e Settanta) presso la SOAS – School of Oriental and African Studies di Londra, è stata docente a contratto alla John Cabot American University di Roma (2018-2019), all’Università di Ginevra, alla Bocconi di Milano, alla Sapienza di Roma e a Torino.
Il suo ultimo libro è Il bazar e la moschea. Storia dell’Iran 1890-2018 (Bruno Mondadori 2019).

Farian Sabahi
“Il bazar e la moschea”
Storia dell’Iran 1890 – 2018
Bruno Mondadori Editore
Questo volume ripercorre te vicende dell’Iran partendo dalla rivolta del tabacco del 1890, in occasione della quale i mercanti si allearono con il clero riuscendo a far sentire le proprie ragioni. Un’alleanza, quella tra il bazar e la moschea, che si rivelerà cruciale nel corso del Novecento. Questa edizione presenta un aggiornamento di dieci anni rispetto a quella precedente, pubblicata a fine 2008 e quindi poco prima delle contestate elezioni, segnate da brogli, che videro la rielezione del presidente Ahmadinejad per un secondo mandato. Le tematiche analizzate comprendono il movimento verde d’opposizione del 2009 e la repressione di regime, le reazioni iraniane alte primavere arabe e in particolare a quella sciita del Bahrein, l’elezione del presidente moderato Rohani e l’accordo nucleare del luglio 2015, il coinvolgimento di Teheran nelle questioni regionali, le proteste dí inizio 2018, le tensioni con gli Stati Uniti del presidente Donald Trump, con Israele e con l’Arabia Saudita, nonché le conseguenze – anche per le imprese italiane – dei due round di sanzioni americane imposte nell’agosto e nel novembre 2018.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it