Fabrizio Silei
“Io riparo violini”
Caissa Italia Editore
www.caissaitalia.it
Possibile che nessuno capisca che lavoro fa Edu nella sua bottega di liutaio? Lui ripara violini! Quante volte lo deve ripetere perché gli abitanti del Bosco dei Cerri lo capiscano?Ma cosa vuol dire riparare violini in un bosco dove nessuno ha un violino? Deve voler dire qualcosa di importante se perfino Pro, la piccola leprotta del bosco, lo desidera con tutto il cuore.
Ascolta “Fabrizio Silei “Io riparo violini!”” su Spreaker.
Fabrizio Silei è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi e giochi, nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autore: “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi”. Nello stesso anno ha fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio in cui lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie.
Ha vinto nel 2022 il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza “per la capacità di raccontare gli eroi da punti di vista che mettano in risalto la loro umanità e fragilità (…) e aver messo al centro della sua opera l’importanza delle parole, da scegliere, comprendere e capire”.
Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e nel 2019 ha esordito nel giallo con “Trappola per volpi”, primo di una serie ambientata negli anni Trenta e giunta al terzo romanzo.
I suoi libri più amati dai lettori sono stati tradotti in 23 paesi.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it