Fabrizio Luisi “Maghi Guerrieri & Guaritori”

Fabrizio Luisi Fabrizio Luisi "Maghi Guerrieri & Guaritori" Mondadori Editore

Fabrizio Luisi
“Maghi Guerrieri & Guaritori”
Gli archetipi della politica italiana
Mondadori Editore

librimondadori.it

Questo libro nasce da una passione per le storie. Storie che non sono solo appannaggio del cinema, della televisione, della letteratura, ma interessano anche la politica. Quest’ultima, infatti, oggi più che mai ci pone innanzi a un «fiorire di narrazioni vive e imprevedibili, in cui si realizzano scenari che pensavamo di poter solo immaginare e in cui, allo stesso tempo, la realtà si muove più velocemente della finzione». Novità, ribaltamenti, colpi di scena, brusche accelerazioni, inchiodate, trame internazionali, retroscena scandalosi, nuove forme di protesta e di repressione. In un tale profluvio di storie e personaggi, tuttavia, si può mettere ordine e assegnare a ogni attore un ruolo e una linea narrativa, proprio come in un film.

Fabrizio Luisi, docente di Comunicazione politica e sceneggiatore, partendo dai concetti di frame e di archetypal branding e tenendo bene a mente i principi e le tecniche dello storytelling, ci mostra come ogni personaggio politico, dall’America all’Italia, incarni un archetipo preciso e, così facendo, ne smaschera le strategie, i trucchi e le vulnerabilità. Scopriamo che Matteo Renzi interpreta il Mago, Matteo Salvini assume le caratteristiche del Guerriero, Nicola Zingaretti prova a essere un Guaritore. Ecco allora che diventa chiaro, lampante, come tutto abbia un senso e tutti una precisa tattica. E come i personaggi politici siano protagonisti, o antagonisti, di un’unica grande narrazione.

Questo modo di fare politica – che lo si chiami gestione della percezione, comunicazione prepolitica, politica cognitiva, spinning – non è una degenerazione, ma un’evoluzione complessa e sofisticata che può scatenare cambiamenti rapidi e su larga scala. Perciò è urgente conoscerlo, maneggiarne le tecniche, individuarne le strategie, perché è questo il luogo dove si producono i cambiamenti sociali, è questo il terreno di scontro fra gruppi di interessi contrapposti. «E per ora la destra sta vincendo a tavolino una partita dopo l’altra, mentre la sinistra sta ancora cercando l’indirizzo del campetto.»

Fabrizio Luisi insegna Comunicazione politica allo Iulm ed è sceneggiatore. Per la televisione ha scritto prodotti seriali, adattato format stranieri, creato progetti originali. È inoltre consulente e autore di contenuti digitali per le piattaforme social. Nel 2012 insieme ad altri professionisti ha fondato un collettivo di autori indipendenti chiamato La Buoncostume, con cui pubblica romanzi e con cui realizza prodotti per la televisione e per il web.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it