X
    Categories: Libri

Fabrizio Funtò “Il ricatto del gambero”

Fabrizio Funtò. Il ricatto del gambero. La Lepre Edizioni

Fabrizio Funtò
“Il ricatto del gambero”
Dai ribelli del ’68 ai mostri del metaverso
Prefazione di Franco Lo Piparo
La Lepre Edizioni

https://lalepreedizioni.com

Arturo Rocchi, genio dell’informatica, si rifugia rocambolescamente negli Stati Uniti durante gli anni della contestazione studentesca per sfuggire a una vendetta, diventando un nome nel campo dell’innovazione tecnologica. Molti anni dopo un’indagine della magistratura su morti sospette di militanti fascisti e su vecchi terroristi di sinistra lo riporta a Roma. Qui prova a costruire un
prototipo della sua ultima invenzione, che potrebbe migliorare il destino dell’umanità. Lavorerà con un gruppo di studenti dell’Università di Roma, dando loro l’inebriante e ineguagliabile sensazione di anticipare il futuro. Incontrerà anche il suo primo amore, che da molti anni custodisce un segreto che lo riguarda. Gruppi di investitori privati e la Commissione Europea si contenderanno lo sfruttamento dell’invenzione di Arturo, ma ci saranno altri omicidi e la magistratura continuerà a nutrire sospetti su Arturo… 
ll romanzo, ispirato da vicende realmente accadute, inizia con la storia del Movimento studentesco e si conclude con una riflessione profonda sulle recenti scoperte nel campo dell’Intelligenza Artificiale, destinate a trasformare il mondo che conosciamo, e sulla necessità di liberarci dai ricatti del passato.

Fabrizio Funtò, direttore tecnico e socio di Verba Sarl, Innovation designer di Hyperreality Ldt e Consulente senior di R&D di Activision/Blizzard, è il più grande editore di videogame del mondo. Amministratore delegato e socio di Digital pictures, ha vissuto a lungo negli Stati Uniti diventando un punto di riferimento per i progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale. In Italia, negli anni Novanta ha collaborato con Infobyte alla realizzazione di alcuni tra i principali programmi di realtà virtuale e nel 2013 ha progettato il videomapping con animazioni laser per l’evento Mostri, presso il Museo di Palazzo Massimo a Roma.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: