Fabio Bussotti “La ragazza di Hopper”

Fabio Bussotti, La ragazza di Hopper Fabio Bussotti, La ragazza di Hopper

Fabio Bussotti
“La ragazza di Hopper”
Mincione Edizioni

https://www.mincionedizioni.com/

“La ragazza di Hopper” è la settima avventura del commissario Bertone che si ritrova in un quadro di Hopper con la paura di non uscirne più.

Roma, lunedì 7 settembre 2020. La cameriera di notte Nora Rednic viene strangolata nella stanza 684 dell’albergo Massimo D’Azeglio. Il commissario Flavio Bertone, osservando attentamente il cadavere sul letto, pensa che la bella ragazza di origini rumene si sia lasciata uccidere senza opporre resistenza…

Il lenzuolo ancora intatto, le scarpe appaiate davanti alla poltrona, le tende alla finestra, la canottiera rosa, tutto gli ricorda il quadro di Hopper Stanza d’Albergo…

Ma il cielo era blu cobalto. La radio annunciava condizioni atmosferiche perfette e una fiducia incondizionata nel futuro prossimo e anche in quello venturo. L’oceano era una tavola piatta, senza schiume e con nessuna voglia di ruggire. I gabbiani si facevano fatti loro. I cormorani parlottavano tra le dune. Il vento soffiava leggero, felice di non avere una direzione precisa. Il bianco delle spiagge atlantiche era a tratti abbagliante e misterioso come la fronte di Moby Dick o un muro di una casa in un quadro di Hopper.

“Perché non mi spari subito? Hai paura di svegliare qualcuno dell’albergo o hai semplicemente paura?”

“Non ho paura di ammazzarti. Voglio solo farlo bene.”

“Ma la vita vera accade fra il buio e la luce:
-Ho chiuso a chiave la porta-, dicesti,
un’importante frase, gradiva di fato. Ricordo le parole
ma ho scordato da che lato le dicevi,
se dentro casa o fuori della porta.”

da “Sempre gli uomini vedono nel buio” di Yehuda Amichai

Fabio Bussotti attore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, è nato a Trevi e vive tra Roma e Madrid. Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Ha vinto il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista per il film Francesco diretto da Liliana Cavani. La ragazza di Hopper è la settima avventura del Commissario Bertone che si ritrova dentro un quadro di Hopper con la paura di non uscire più. Le prime due, L’invidia di Velázquez e il Cameriere di Borges sono disponibili in audiolibro grazie a Fabler Audio Edizioni.

https://www.mincionedizioni.com/

https://www.ibs.it/ragazza-di-hopper-libro-fabio-bussotti/e/9782931144107

http://www.fabiobussotti.it/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/