Fabio Benincasa “Fra gioco e massacro”

Fabio Benincasa. Fra gioco e massacro. Bordeaux Edizioni Fabio Benincasa. Fra gioco e massacro. Bordeaux Edizioni

Fabio Benincasa
“Fra gioco e massacro”
Vita sulla Terra dopo Ennio Flaiano
Prefazione di Alessandro Haber
Bordeaux Edizioni

https://bordeauxedizioni.it

Il 20 novembre del 1972 moriva a Roma Ennio Flaiano. Sono dunque passati cinquant’anni senza Flaiano o cinquant’anni in sua perenne compagnia? Perché l’aforista, romanziere, corsivista e sceneggiatore che ha analizzato pregi e difetti, tic e nevrosi degli italiani alla luce di un corrosivo e paradossale umorismo è ancora un oggetto di culto? Qual è il segreto della durata di battute come «La situazione è grave ma non seria» o «Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore»? Un’analisi divertente e puntuale delle cinquanta battute più fulminanti dell’autore di Tempo di uccidere, un breve viaggio nella mente e nell’animo di un supposto “italiano eterno” e, con buona probabilità, di tutti i suoi connazionali.

Così comincia:
Un fantasma si aggira per l’Italia. Il 20 novembre 1972 moriva a Roma Ennio Flaiano, sceneggia- tore, scrittore, giornalista, umorista, critico cine- matografico e drammaturgo italiano, come reci- ta diligentemente l’ormai prestigiosa Wikipedia. Wikipedia non dice che nel ’72 Flaiano lascia- va un’Italietta a metà fra boom generazionale e disastro esistenziale, lontanissima e al tempo stes- so ancora tangibilmente presente per chi è parte della mia generazione. Lo scudetto alla solita Ju- ventus, l’eterno governo Andreotti, Canzonissima con Noschese e la Carrà, Piazza Grande di Dalla a Sanremo (vinto però da Nicola di Bari con una dimenticabile I giorni dell’arcobaleno). Al cinema Il padrino e Solaris. In tv la strage alle Olimpia- di di Monaco. Merz e De Dominicis alla Bienna- le. Moro, Beckenbauer, Eddy Merckx. Tempi ap- pena dietro l’angolo ma già visualizzati nel bianco e nero melenso della nostalgia d’epoca. Un rim- pianto che nelle abrasive cronache di Flaiano non trova in realtà alcuna ragion d’essere.

Fabio Benincasa, insegna storia dell’arte, lingua e cultura italiana presso il campus romano della Duquesne University. Con P. Balma ha tradotto in inglese Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, ora in The Penguin Book of Italian Short Stories, a cura di Jhumpa Lahiri (Penguin Classics 2019). Tra le sue ultime pubblicazioni: Machiavelli in Contemporary Media (con A. Polegato, Palgrave Macmillan, 2021) e Dialoghi interurbani (con F. Leoni, Bordeaux 2022). Traduttore e curatore indipendente, si occupa di storia delle idee, audiovisivo ed estetica.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it