Enzo Romeo
Il Papa delle “cose nuove”
Leone XIV e la rivoluzione digitale
Ancora Editrice
www.ancoralibri.it
La rivoluzione digitale che stiamo vivendo è l’ultima delle tante conosciute dall’umanità, specie negli ultimi due secoli, vedi la rivoluzione industriale. Oggi, però, il quadro è molto più complesso e mette in discussione l’umanità dalle sue fondamenta. Una sfida che chiama in causa anche la Chiesa e il papa. Come Leone XIII, l’omonimo predecessore a cui si ispira, anche Prevost non vuole sottrarsi al confronto col proprio tempo e rilancia la dottrina sociale cattolica, che ha avuto avvio con la Rerum Novarum.
In questo libro si offrono dati, spunti e riflessioni, oltre al dialogo dell’autore con noti “esperti” che, alla luce della propria esperienza, propongono una lettura originale del cambiamento in atto e delle attese che suscita l’attuale pontificato.
«La rivoluzione digitale in corso rischia di accentuare discriminazioni e conflitti: va dunque abitata con la creatività di chi, obbedendo allo Spirito Santo, non è più schiavo, ma figlio. Allora il deserto diventa un giardino e la “città di Dio”, preannunciata dai santi, trasfigura i nostri luoghi desolati».
Leone XIV
Enzo Romeo (Siderno, 1959) è giornalista e saggista. Per la RAI ha seguito le vicende internazionali degli ultimi decenni e raccontato l’attività dei pontefici, da Giovanni Paolo II a Leone XIV. Dirige «Dialoghi», la rivista culturale dell’Azione Cattolica Italiana, e collabora ai periodici «Credere» e «Jesus». Numerosi i suoi saggi su temi ecclesiali e letterari, editi anche da Àncora.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it